Formia+%26%238211%3B+%26%238220%3BMese+della+legalit%C3%A0%26%238221%3B%3A+domani+doppio+appuntamento
gazzettinodelgolfoit
/formia-mese-della-legalita-domani-doppio-appuntamento/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia – “Mese della legalità”: domani doppio appuntamento

Mattina a lezione con Riccardo Nisini e Paolo Guerra. Nel pomeriggio presentazione de “L’ultimo bunker”, il racconto della cattura di Michele Zagaria. Con il pm della Dda di Napoli Catello Maresca e il giornalista Francesco Neri

Doppio appuntamento domani (giovedì 26 marzo) con il “Mese della legalità” organizzato dall’Amministrazione comunale. Alle ore 10.30 presso la sala Falcone e Borsellino la lezione di legalità con gli alunni delle scuole avrà come protagonista il regista, autore e producer Rai Riccardo Nisini. Il suo intervento sarà incentrato sulla differenza tra fiction e realtà, televisione e vita. 

Al suo fianco Paolo Guerra, direttore dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Frosinone che terrà una relazione su “misure alternative” e “probation”. 

Modera la giornalista Angela Nicoletti. 

Il programma prosegue il pomeriggio alle ore 17, sempre presso la sala Falcone e Borsellino, con la presentazione del libro “L’ultimo bunker”, alla presenza degli autori, il magistrato della Dda di Napoli Catello Maresca e il giornalista Francesco Neri. 

Il libro ripercorre i tre lunghi anni di indagine che portarono all’arresto del superboss casalese Michele Zagaria, catturato il 7 dicembre 2011 dopo quindici anni di dorata latitanza. Per stanarlo, nel sofisticato bunker che lo ospitava nella natia Casapesenna, furono necessarie ruspe, martelli pneumatici e una gigantesca trivella. A guidare l’indagine fu un giovane e coraggioso magistrato napoletano, Catello Maresca. La sua squadra raccolse migliaia di informazioni e segnalazioni, seguì le tracce più labili, si calò nella mentalità dei boss ricercati e delle persone che coprivano la loro latitanza. Fu una partita sottile, complessa, estenuante. “L’ultimo bunker” è una telecamera all’interno del nascondiglio che ritrae le abitudini del boss, il suo modo di pensare, le sofisticazioni, il confort, gli status symbol. E’ al tempo stesso, il racconto dettagliato dei tre anni di lavoro che videro ogni giorno impegnati magistrati, poliziotti e carabinieri. Passo passo lungo il percorso di un’indagine meticolosa ed emozionante. Fino al crollo dell’ultimo bunker.  

 

redazione

Recent Posts

Anticipazioni Amici 24 novembre, studio allibito: chiesta modifica al regolamento

La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…

41 minuti ago

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

8 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

9 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

11 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

12 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

13 ore ago