Formia%2C+nella+Chiesa+di+S.Erasmo+arrivano+i+Re+Magi
gazzettinodelgolfoit
/formia-nella-chiesa-di-s-erasmo-arrivano-i-re-magi/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia, nella Chiesa di S.Erasmo arrivano i Re Magi

di Silvana Severino

 

Il giorno dell’Epifania, giorno in cui si è seguita una stella e ci si è messi in cammino per salutare e dare i propri doni al Re dei re, sono giunti a Formia, nella Chiesa di S.Erasmo, dopo la celebrazione della messa delle 11,00, i tre Re Magi: Gaspare, Melchiorre e  Baldassarre.

Con i loro abiti ricamati, i copricapi regali hanno fatto la loro entrata accompagnati dai canti e dagli sguardi stupiti dei tanti bambini presenti con le proprie famiglie che hanno ascoltato le loro storie personali. Così Melchiorre dice di venire dalla Persia e di portare oro, adatto a un grande Re e di aver sentito, come altri suoi pari, la necessità di mettersi in cammino; poi Baldassarre partito dal regno d’Arabia, dove c’è solo deserto, rivela di soffrire di solitudine e di aver avvertito il bisogno dell’incontro con Qualcuno e di aver portato con sé, la mirra, resina profumata; alla fine Gaspare, dall’India, terra di serpenti e magia con il suo scrigno pieno d’incenso. Il loro viaggio termina davanti ad un bambino, alla luce di un volto raggiante, al Re dei re.

Come ha ricordato don Alfredo Micalusi, nella sua omelia “i bambini hanno davvero un volto solo e sono luce non ombra”, proprio questo hanno dimostrato i bimbi presenti oggi, quando i re Magi hanno letto alcune letterine scritte per Gesù Bambino. Luca,10 anni, prega “di far smettere le guerre”, Francesco, 5 anni, davanti a quel Bambinello chiede un fratellino o una sorellina, Giosuè e la piccola Rachele mostrano un loro disegno, mentre Maria Teresa scrive: “ bisogna pensare ai bambini più poveri, a me basta solo un po’di cioccolata”. Alla fine di quest’incontro i tre Re Magi, donando un sacchettino con caramelle, biscotti e cioccolatini, hanno accontentato Maria Teresa e tutti quei  bambini più timidi che hanno tenuto nel loro cuore i loro desideri e speranze in un mondo migliore.

E oggi, grazie a don Alfredo Micalusi, al gruppo della Pastorale dei ragazzi e alle comunità del Cammino Neocatecumenale, si è creato un momento speciale di vera unione in cui grandi e piccoli,guardando quella stella illuminare quel volto, hanno dimenticato l’ IO per pensare di più e, in modo gratuito, al NOI.

 

redazione

Recent Posts

Pandorini al cioccolato, devi assolutamente farli: facili, veloci e senza glutine

Una ricetta facile, veloce e buonissima. Ottima anche se sei a dieta! Scopriamo insieme questi…

4 ore ago

Indennizzo INPS, 600€ al mese per 10 anni in attesa della pensione: come richiederli

Potreste aver diritto ad un indennizzo INPS da 600 euro al mese e non saperlo.…

5 ore ago

Aurora Ramazzotti: le minacce, l’acido, la paura e la guardia del corpo. La confessione è terribile

Aurora Ramazzotti, la confessione terribile che nessuno si aspettava: minacce, acido, paura e il necessario…

6 ore ago

Ferragnez, l’attico di Milano è abitato ora da un famoso calciatore: di chi si tratta

I Ferragnez danno via lo storico attico nel cuore di Milano: il nuovo proprietario è…

8 ore ago

Aumento in arrivo per chi usa la Fibra: dal 2025 dovrai pagare questa cifra ogni mese

Arriva un aumento del canone mensile per l'uso della fibra: a partire dal prossimo anno…

9 ore ago

Ho dovuto buttare le mie padelle antiaderenti: tutta colpa di questo errore, fai attenzione anche tu

E' molto più comune di quanto pensi questo errore ma devi fare attenzione a qualcosa…

10 ore ago