Con questo slogan l’Istituto Alberghiero di Formia risponde alla chiamata dell’Expo di Milano cui parteciperà il prossimo anno. La prima tappa del percorso, molto ambizioso, si concretizza nel Convivium Rinascimentale che verrà rievocato alla Corte del Comune di Formia sabato 24 maggio. Una serata straordinaria, per la direzione artistica di Nino Fausti, che prevede un banchetto di sei portate con ricette del 1500, intervallate dai cinque atti della Commedia “La Betia” di Angelo Beolco detto Ruzante, interpretata dagli allievi della Compagnia RASSPI dello stesso Istituto per la regia di Fausti, e tante attività collaterali, dalla dimostrazione di tiro con l’arco che avverrà all’esterno dalle ore 19.00, a tanta musica dell’epoca, eseguita dal gruppo Verdespina.
I ragazzi dell’Alberghiero hanno effettuato un percorso culturale ricchissimo attraverso il pensiero umanista dalle sue radici con Protagora a Carlo Marx, ultimo dei grandi umanisti, proiettato verso un futuro planetario in cui i problemi più cogenti sono in chiave universale e cosmopolita.
Come più volte evidenziato dal Preside, Prof. Erasmo Colaruotolo, “Nutrire la mente è il cardine del cambiamento. E’ stato importante – ha dichiarato il Dirigente scolastico –investire parte delle nostre risorse in questo progetto, dimostrando che anche i ragazzi di un Istituto tecnico come il nostro hanno tutte le potenzialità per un’attività di largo respiro. La cucina è cultura. Abbiamo così voluto sederci a tavola con la storia”.
All’iniziativa, oltre numerosi sponsor, ha aderito il Comune di Formia che ha voluto essere al fianco dell’IPPSSAR, un Istituto che deve essere valorizzato per le proprie potenzialità.
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…