[VIDEO] Formia, Open day al Marco Tullio Cicerone

di Rebecca Guarino
Riprese e montaggio di Marius Toncoglaz

Open Day al liceo Cicerone-Pollione di Formia il 17 e 25 gennaio e il 2 febbraio: gli incontri sono organizzati dalla referente dell’orientamento Antonella Zottola (docente di francese), per i ragazzi interessati ad iscriversi al liceo linguistico.

“Una scuola per la tua formazione di cittadino europeo” è quello che il Marco Tullio Cicerone propone ai ragazzi, con un’ampia scelta per quanto riguarda l’indirizzo dei propri studi. La scuola offre a gli studenti la possibilità di scegliere quale ramo è loro più consono.

L’istituto si divide in Liceo Linguistico, Liceo delle scienze umane e Liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale.

Il percorso del liceo linguistico “è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. E’ stata approvata all’unanimità l’introduzione nel Liceo linguistico dell’ESABAC, che prevede il conseguimento del doppio diploma (italiano e francese) nelle classi con l’insegnamento di Lingua straniera francese, per gli studenti che scelgono tale percorso di studio. La disciplina interessata è la Storia. Il progetto parte dal primo anno del secondo biennio del Liceo Linguistico, ma le classi si distinguono dalle altre in quanto classi “ESABAC”, che non è solo un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia. Favorisce per gli allievi che hanno beneficato di questo percorso di eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250).

I corsi di lingua inglese, francese, spagnola e tedesca offerti dall’I. I. S. Liceo M. T. Cicerone – Pollione di Formia sono rivolti a tutti gli studenti che desiderano imparare e/o migliorare la conoscenza di una lingua dell’UE e utilizzarla per lo studio, per il lavoro o semplicemente per viaggi all’estero. Coordinati ed effettuati in parte da docenti interni, anche madrelingua, in parte in collaborazione con la British School di Formia, tali corsi garantiscono l’acquisizione, il consolidamento e l’approfondimento delle quattro abilità fondamentali a coloro che studiano una lingua straniera per la preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute in Europa.

Per quanto riguarda i ragazzi che ambiscono ad una preparazione ampia ed articolata di tipo umanistico, il percorso del liceo delle scienze umane “è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”.

Mentre il liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-sociale garantisce un’ampia e articolata preparazione di tipo umanistico e scientifico, con maggior attenzione al sistema sociale nel suo complesso, alle relative discipline di studio, alla connessa padronanza metodologica di ricerca e applicazione. La preparazione è arricchita da un moderno piano di studio, comprendente 2 lingue straniere europee, e dallo studio di Diritto ed Economia. Il diploma conseguito consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e la partecipazione a tutti i concorsi pubblici e privati; forma, inoltre, esperti dei servizi sociali e socio-sanitari.

Una scuola ben organizzata che offre a tutti gli studenti anche la possibilità di partecipare ad alcune attività come visite guidate e viaggi di istruzione in Italia e all’estero, spettacoli teatrali nelle 4 lingue straniere, percorsi di alternanza scuola-lavoro, rapporti con istituzioni di alta formazione ecc…

Per saperne di più ci siamo rivolti alla referente dell’orientamento, Antonella Zottola, e alla professoressa di lettere Silvana Severino, docente ESABAC.

Perché, secondo Lei, i ragazzi dovrebbero scegliere questa scuola?

Prof. Zottola

“Ormai sono anni che mi occupo dell’Open Day e di presentare la nostra offerta formativa ai ragazzi di terza media che vengono al Cicerone per informarsi meglio sull’offerta formativa della scuola, la quale si è evoluta nel tempo. Oggi l’istituto offre tre licei: liceo linguistico, liceo delle scienze umane e liceo delle scienze umane con opzione economico sociale. Nel liceo linguistico si studiano le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco; il francese offre un’opportunità in più,quella dello studio ESABAC che permette ai ragazzi di acquisire il doppio diploma. Quest’anno una quinta si e diplomata con il doppio diploma: quello di stato e quello in lingua francese. La mia collega la professoressa Severino è testimone di questa esperienza”.

Prof. Severino

“L’ESABAC comprende sia l’esame di stato in italiano che nella quarta prova di storia in lingua francese. Io mi occupo dell’insegnamento di storia in lingua francese (avendo il titolo di B2 e a breve del C1), che inizia in terzo e prosegue fino agli esami e i ragazzi verranno preparati per affrontare al meglio l’esame. La prova consisterà nell’analisi di documenti in francese. Questa è una grande occasione che il Cicerone offre.>>

Come possono utilizzare al meglio i ragazzi questo doppio diploma ?

Prof. Severino

“Questo doppio diploma è il rilascio di un titolo spendibile per il loro futuro, qualsiasi università o percorso di vita o di studio i ragazzi intraprenderanno”.

Quindi i ragazzi grazie a “Cicerone per un giorno” possono vedere come si lavora in questo liceo?

Prof.Zottola

“Certamente. I ragazzi nell’ultima settimana di gennaio sono invitati nelle nostre classi e scegliere quali discipline seguire, ed oltre all’open day del 17 gennaio ce ne saranno altri nelle date del 25 gennaio e 2 febbraio. Offriamo anche un’altra opportunità, durante la settimana i ragazzi potranno venire autonomamente a vivere l’esperienza in prima persona della vita scolastica.>>

Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro come state coinvolgendo i ragazzi del triennio?

Prof.Severino

“Per l’alternanza scuola-lavoro, richiesta dalla normativa vigente, il Cicerone si sta applicando in vari percorsi. Ma mi fa piacere oggi parlare dell’alternanza, di cui io sono tutor interno, con il Gazzettino del Golfo alla quale partecipano 11 nostri alunni. Dopo un’esperienza formativa di due mattinate intense, adesso si stanno cimentando scrivendo notizie inerenti il nostro golfo, che possono spaziare dalla cronaca, allo sport, agli eventi, agli spettacoli e anche all’orientamento scolastico visto che stiamo in periodo. E quindi adesso ribaltiamo un pochino la questione, visto che i ragazzi che si iscrivono al Cicerone vorranno sapere anche i giudizi e le critiche se ci sono, di chi e già iscritto e frequenta, io chiedo all’intervistatrice, che frequenta appunto la terza, un suo giudizio su questa scuola”.

Perchè dovrebbero scegliere il liceo Cicerone di Formia?

Rebecca

“Sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto e sono sicura che grazie a quello che mi sta offrendo questa scuola e allo studio delle lingue straniere, ovvero dell’inglese, del francese e dello spagnolo, sarò ben preparata un giorno per affrontare il mondo del lavoro. Anche lo studio del latino nel biennio ci ha preparato; è come se ci avesse dato le basi per affrontare poi quelle che sono le lingue straniere. Questa scuola fa sì anche che la lingua venga praticata sul posto organizzando stage all’estero: infatti, il primo anno siamo andati a Nizza, il secondo a Salamanca e quest’anno, invece, tocca a Dublino, quindi con la lingua inglese”.

L’appuntamento al Marco Tullio Cicerone è per mercoledì 25 gennaio e giovedì 02 febbraio con l’Open Day dalle ore 16.00 alle 19.00 e da giovedì 26 a martedì 31 gennaio con ‘Cicerone per un giorno’.

 

Gestione cookie