Formia%2C+%26%238220%3BParole+oltre+lo+schermo%26%238221%3B%3A+suoni+e+immagini+nel+cinema+di+Visconti
gazzettinodelgolfoit
/formia-parole-oltre-lo-schermo-suoni-e-immagini-nel-cinema-di-visconti/amp/
Spettacolo e cultura a Formia

Formia, “Parole oltre lo schermo”: suoni e immagini nel cinema di Visconti

Sabato 8 febbraio alle ore 18:00, nella nuova sala Iqbal Masih (ex sala del Carmine) in Via Vitruvio 342, secondo appuntamento della rassegna “Parole oltre lo schermo”, una stagione di incontri, immagini e parole targata Bertolt Brecht e realizzata all’interno del progetto “Officine Culturali” della regione Lazio e del riconoscimento del Mibact.

Dopo l’appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria, “Un Requiem per Theresienstadt”, un vero e proprio reading audiovisivo del romanzo Occhi di marrone di Iacopo Maccioni (Giovane Holden edizioni), che ha visto presente in sala l’autore, è ora la volta di “La musica dove?” una riflessione sul rapporto tra suono e immagine nel cinema di Visconti, con particolare attenzione sui film “marini” del regista (vale a dire: La terra tremaLe notti bianche e Morte a Venezia).

“Il cinema di Visconti,” spiega Alessandro Izzi, curatore dell’incontro, “viene visto dai più, oggi, come una mera esercitazione di stile sostenuta da vuoti apparati scenografici. In realtà, proprio dall’analisi dell’uso del suono nelle sue pellicole, emerge, sorprendente nella sua intima coerenza, una visione tutt’altro che pacificata della Storia e della Vita. L’attenzione per le rievocazioni del passato si sposa quindi con una visione disincantata dell’attualità ed è sostenuta da una visione politica di notevole respiro che rende il suo cinema attuale e necessario in quest’epoca di pressapochismi e relativismo culturale”.

L’incontro di sabato è di fatto la spettacolarizzazione di un piccolo frammento del saggio “Film come Requiem”, un lavoro di critica cinematografica ancora inedito, ma che è già valso all’autore il Primo Premio “La Ginestra di Firenze” per la saggistica inedita e che sarà, proprio per questo, presto pubblicato dall’editore Helicon di Arezzo.

L’incontro prende corpo all’interno del format “Parole oltre lo schermo” curato da Alessandro Izzi, Ivano Forte, Marco Mastantuono e Chiara Di Macco. Le luci e la tecnica sono a cura di Antonio Palmiero, mentre gli oggetti di scena sono opera di Marilisa D’Angiò.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

11 ore ago