Formia%2C++il+nuovo+piano+regolatore+spiegato+ai+ragazzi.+L%E2%80%99incontro+all%E2%80%99Istituto+%E2%80%9CTallini%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/formia-piano-regolatore-spiegato-ai-ragazzi-lincontro-allistituto-tallini/amp/
Formia

Formia, il nuovo piano regolatore spiegato ai ragazzi. L’incontro all’Istituto “Tallini”

Il nuovo piano regolatore di Formia, la “vision” che sottende, le previsioni di sviluppo e gli elementi tecnici di rappresentazione. Di “pianificazione urbanistica nella città di Formia” si è discusso oggi nell’incontro tenutosi presso la sala convegni dell’Istituto Tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio “Bruno Tallini”. Un faccia a faccia costruttivo tra studenti e docenti dell’istituto da cui usciranno i futuri geometri e l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Tallerini, dal Dirigente del settore, l’arch. Sisto Astarita e dall’arch. Alessandro Abaterusso, componente del gruppo di Pianificazione che ha preso parte alla redazione del nuovo piano regolatore generale. 

L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa Scuola-Lavoro, è stato fortemente voluto dal Dirigente scolastico, la Prof.ssa Rossella Monti, con la partecipazione dei professori Vincenzo Astarita, Giuseppe Burricco e Antonello Carollo. Nel corso dell’incontro, introdotto dall’Assessore Tallerini, i tecnici del Comune hanno relazionato sullo stato del territorio cittadino illustrando le dinamiche di sviluppo e riqualificazione urbana tracciate dalla variante generale al piano regolatore, firmato dal Prof. Arch. Franco Purini con le autorevoli consulenze del Prof. Stefano Stanghellini, dell’arch. Carmen Carbone, del Prof. Avv. Paolo Stella Richter, della dott.ssa Nicoletta Cassieri e del Prof. Nicola Acocella.  

“E’ stata una giornata di studi davvero proficua – commenta l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Tallerini – cui i ragazzi hanno preso parte con partecipazione e interesse. Si è parlato di tutela dell’ambiente, di recupero e protezione del territorio, degli interventi per l’energia rinnovabile e di rivalutazione delle aree costiere. Abbiamo discusso di futuro e dell’esigenza di un nuovo strumento urbanistico che sappia interpretarlo assecondando gli interessi di una comunità profondamente mutata nella sua componente sociale ed economica, sempre meno ancorata alla dimensione industriale del dopoguerra per proiettarsi verso uno sviluppo turistico che sfrutti il fascino della storia millenaria di Formia e le bellezze del suo territorio. Tutti argomenti che si integrano con la discussione sul nuovo piano regolatore generale attualmente al vaglio della commissione Urbanistica. Siamo davvero lieti di aver affrontato un tema così delicato e impegnativo con i futuri tecnici della città, le figure professionali con cui il Comune dovrà rapportarsi per l’applicazione degli indirizzi fissati dalla nuova variante al prg. Ringrazio la dirigente scolastica e i docenti per aver organizzato questa bella iniziativa. Partiamo dai ragazzi – conclude Tallerini – perché è a loro che consegneremo le chiavi della città”. 

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

2 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

3 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

5 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

6 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

7 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

8 ore ago