“Un poliziesco umoristico, tendente al giallo, con sfumature noir e pennellate rosso peperoncino”. Così Pino Imperatoredefinisce il suo nuovo romanzo “Aglio, olio e assassino”, edito da DeA Planeta Libri. Maestro della letteratura umoristica, tra gli autori più amati degli ultimi anni in Italia, Imperatore sarà a Formia sabato 20 ottobre, ospite del “Library day” promosso dall’Amministrazione comunale presso la biblioteca “Ten. Filippo Testa”. L’appuntamento è per le ore 18. L’incontro sarà moderato da un relatore d’eccezione, la scrittrice nonché Assessore alla Cultura Carmina Trillino.
Lo scrittore napoletano ha alle spalle importanti successi editoriali come “Allah, san Gennaro e i tre kamikaze” (Mondadori, 2017) e la divertente saga degli Esposito (“Benvenuti in casa Esposito – Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista”, Giunti 2012; “Bentornati in casa Esposito”, Giunti 2013). I suoi libri conquistano l’attenzione e l’interesse del pubblico grazie ad una scrittura accattivante che mescola con sapienza generi diversi in una combinazione personalissima e originale che attinge alla tradizione umoristica di Achille Campanile spandendo pennellate di esilarante comicità senza mai perdere di vista la forma e la profondità dei contenuti.
“Aglio, olio e assassino” è un giallo credibile scritto alla maniera di Imperatore. La storia è ambientata nell’affascinante quartiere di Mergellina dove Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la premiata trattoria Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti. L’ispettore Gianni Scapece, amante della cucina non meno che delle donne, lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell’ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto. Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall’omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente “condito” dall’assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde? Per trovare la risposta, l’ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze della cultura partenopea, aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e dalle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello.
In un romanzo che mescola commedia e poliziesco, Pino Imperatore dirige un formidabile coro di passioni e allegria, di bassezze e colpi di genio. Un’avvincente corsa contro il tempo, con uno straordinario, pirotecnico finale
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…