Nuove dotazioni per la pulizia della città. Dopo le prime settimane di rodaggio, la “Formia Rifiuti Zero” ha messo su strada quattro spazzatrici meccaniche affiancate da cinque soffiatori che consentono una rapida ed efficace pulizia delle strade. Le spazzatrici attraversano l’intero circuito cittadino, comprese le aree residenziali e periferiche che necessitano di maggiori interventi. L’Amministrazione comunale ha inoltre chiesto alla società concessionaria di formalizzare il piano di spazzamento e diserbo che sarà presto pubblicato sul sito in allestimento della “Formia Rifiuti Zero”. I cittadini potranno così consultare i dati e conoscere le frequenze di pulizia nelle varie zone della città.
Nel frattempo, proseguono le assemblee con i cittadini nei quartieri di San Pietro, San Giulio, Scacciagalline, Acqualonga, Maranola, Trivio e Castellonorato che sono passate al nuovo calendario di raccolta differenziata dei rifiuti. Queste le novità principali:
1) riduzione di un turno (il martedì) della raccolta di secco residuo;
2) raccolta della plastica il venerdì;
3) raccolta dell’organica confermata tre volte a settimana ma con turno intermedio il giovedì (gli altri due turni il lunedì e il sabato).
“Gli incontri nei quartieri – commenta l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano –, cui ho preso parte insieme all’amministratore unico della Formia Rifiuti Zero Raphael Rossi, sono stati molto partecipati e utili. E’ stata l’occasione per illustrare le novità del nuovo calendario e per raccogliere segnalazioni importanti su eventuali disservizi e sui settori da potenziare. Il lavoro procede bene. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini”.