Un contest di disegno per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’educazione ambientale e renderli protagonisti del nuovo corso con gli elaborati vincitori che andranno a decorare i nuovi mezzi di raccolta della società “Formia Rifiuti Zero”. Il concorso, destinato agli alunni delle scuole medie inferiori della città, è promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Urbana e dalla nuova società pubblica cui, nei prossimi mesi, il Comune affiderà il servizio di igiene urbana.
L’idea è stata comunicata in questi giorni ai Dirigenti scolastici con una lettera firmata dall’Assessore Claudio Marciano e dall’Amministratore unico della società Raphael Rossi. “Le scuole – scrivono – possono fare molto: spesso i migliori progetti nascono proprio dai ragazzi. Per questo motivo abbiamo pensato di dedicare alla loro creatività e talento lo spazio mobile più grande di cui disponiamo: le ‘pareti’ dei nostri automezzi di raccolta”.
Entro il 15 gennaio le scuole dovranno presentare elaborati figurativi su carta in bianco e nero o a colori che abbiano come oggetto la raccolta differenziata dei rifiuti, il decoro della città e i comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente e della natura. “Una commissione di esperti selezionerà i lavori migliori che saranno riprodotti sulle pareti dei mezzi di raccolta – spiegano Marciano e Rossi – In questo modo l’immaginario delle ragazze e dei ragazzi delle nostre scuole accompagnerà il servizio durante la giornata”.
I lavori dovranno essere consegnati presso il Comune di Formia, all’attenzione della “Formia Rifiuti Zero”. I premi per i migliori disegni saranno rispettivamente di 500, 300 e 200 euro, finalizzati all’acquisto di materiale didattico. “Ci riserviamo di utilizzare i disegni ricevuti anche al di là del premio – concludono Assessore e Amministratore unico della FRZ – qualora la commissione ci indicasse un valore artistico comunque meritevole di pubblicazione”.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: garecontrattiFRZ@comune.formia.lt.it.
In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…
GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…
Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…
Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…
Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…
Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…