Formia, salta il sopralluogo al depuratore

L’Amministrazione comunale di Formia non ha inteso prendere parte oggi al sopralluogo organizzato da Acqualatina presso il depuratore di Santa Maria in Cerquito. “Essendo in corso un’attività istruttoria da parte della Procura della Repubblica di Cassino – recita la missiva inviata dal Sindaco al Presidente di Acqualatina Giuseppe Addessi -, si ritiene fuori luogo la presenza delle istituzioni comunali che anzi aspettano di conoscere con viva preoccupazione l’esito delle indagini per gli opportuni provvedimenti”.

Nel primo pomeriggio, gli assessori Maria Rita Manzo e Claudio Marciano hanno incontrato in Comune il Direttore Operativo di Acqualatina, l’ingegner Ennio Cima, per fare il punto della situazione all’indomani dell’inchiesta che ha portato la Capitaneria di Porto di Gaeta e la Polizia Provinciale di Latina a individuare irregolarità nel funzionamento del sistema di depurazione, con immissioni in mare di acque solo parzialmente depurate.

Nel corso dell’incontro, Acqualatina ha consegnato ufficialmente l’esito delle proprie rilevazioni da cui risulterebbero rispettati i valori tabellari previsti dalla legge.

Nell’invitare il gestore a sottoporre tali riscontri agli organi inquirenti, gli assessori Manzo e Marciano hanno sottolineato la preoccupazione dell’Amministrazione per la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

L’Amministrazione offre la massima disponibilità agli inquirenti per lo sviluppo dell’inchiesta e le iniziative da intraprendere a tutela dell’ambiente.

Per garantire l’efficacia dei controlli, il Comune di Formia coinvolgerà ora la Segreteria Tecnica Operativa dell’Ato 4, l’organo che detiene le funzioni di vigilanza sulla gestione del servizio idrico, oltre che di controllo degli standard e di pianificazione degli interventi.

Come già accaduto per la discarica di Penitro, l’Amministrazione valuta la possibilità di affidare i controlli ad organi terzi, dotati di competenze tecniche specifiche e capaci di supportare l’operato delle forze dell’ordine concorrendo all’accertamento della verità.

Gestione cookie