Formia Street Festival: un successo di pubblico e qualità degli artisti. Soddisfatta la Confcommercio Lazio Sud

Si è concluso sabato con le performance delle travolgenti Street Band – Kebanda Formia 2018 – , il primo Formia Street Festival che grazie ad artisti di strada, musica ed animazione ha vivacizzato dal 7 al 28 luglio le vie del Centro di Formia. Parte integrante del Festival è stata Che Swing Night che ha reso protagonista il Borgo di Mola, illuminato ad hoc, con musica a tema nelle cantine e nei locali messi a disposizione da ristoratori e non solo, il tutto arricchito da mostre artigianali dedicate agli anni 50/60.

Giornate di arte, divertimento e turismo organizzate e finanziate dal Consorzio Le Due Torri, nell’ambito del progetto Regionale Reti d’impresa e supportato da Confcommercio Lazio Sud .

“Quando Mario Persico – vero e generoso direttore artistico di questa entusiasmante e riuscita esperienza-ci ha proposto il Festival abbiamo immediatamente colto la sua innovatività e il potenziale di attrattività, da sposare con le offerte promozionali, offerte dai nostri negozi nel periodo clou dei saldi” ha dichiarato la Presidente del Consorzio Francesca Capolino

“Ci siamo messi subito tutti in moto per dare alla nostra città l’opportunità di animarsi e attrarre tutte le fasce d’età; il mio ringraziamento doveroso va a Mario Persico, agli Artisti coordinati da Salvatore Caggiari, alle imprese che hanno partecipato con entusiasmo, arricchendo l’iniziativa, al Borgo di Mola e all’Associazione Vivimare che hanno voluto fare con noi sinergia. Da ultimo ma non ultimo un grazie alla Confcommercio Lazio Sud Interprovinciale e di Formia che sono l’anima del Consorzio, attraverso il Presidente Interprovinciale con delega al Lazio Acampora, il Presidente Confcommercio Lazio Sud Formia Orlandi – il “padrone di casa” e alla struttura tecnica di Confcommercio” ha concluso la Presidente Capolino.

“Si è trattato di un vero e proprio progetto turistico/culturale che ha raggruppato iniziative di arte di strada, animazione musicale, prevedendo la diffusione di diverse proposte artistiche, quali arti circensi, arti figurative, musica di strada, illusionismo, teatro di figura da svolgersi nelle piazze e nelle vie del Centro Cittadino, nel perimetro della Rete di imprese aderenti.” ha dichiarato il Presidente Confcommercio Lazio Sud Formia Orlandi

“ Il Formia Street Festival è da considerare una sorta di “scatola culturale” che ha veicolato -oltre eccellenze culturali dell’arte di strada-alcuni dei principi di base delle Reti d’Impresa, come da programmazione regionale: riqualificazione dei Centri Cittadini, attraverso modelli e strategie di sviluppo legate alla sostenibilità, al turismo etico e responsabile, alla rivitalizzazione delle produzioni artigianali, enogastronomiche tipiche di qualità, shopping tradizionale ed innovativo. Il mio ringraziamento va a tutti i colleghi che con il Consorzio e il Direttivo di Confcommercio Formia hanno creduto all’iniziativa e si sono messi in gioco, anche direttamente come nella serata Swing al Borgo di Mola. Le imprese amano Formia e la vogliono viva per i cittadini, per i turisti e per un rilancio necessario dell’economia locale” ha concluso il Presidente Orlandi.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore Generale Confcommercio Lazio Sud Salvatore Di Cecca che ha affermato “Si è chiuso un luglio di eventi targato Reti d’impresa, volute e supportate da Confcommercio Lazio Sud! Una serie di successi. Oltre a Formia Minturno, Fondi e Priverno; ancora molto ci sarà ad agosto ad Itri, S. Giovanni Incarico e negli altri Comuni dove sono presenti le Reti con i loro Consorzi. Ci abbiamo creduto come struttura, già dalla progettazione e lavoriamo con entusiasmo, affianco ai Consorzi, perché eventi come quello di Formia sono l’esempio di quanto importante è la sinergia e la qualità per lo sviluppo locale” ha concluso il Dr Di Cecca.

Un forte plauso agli organizzatori e alle imprese è venuto dal Presidente Confcommercio Lazio Sud con delega al Lazio Giovanni Acampora “Quando si assiste ad eventi di qualità artistica e umana come il Formia Street Festival di Formia, quando vie, piazze, borghi si animano di tutte le nostre eccellenze come al Borgo di Mola,in occasione della FSF Che Swing Night non si può che rinforzare la nostra vision come Confcommercio Lazio Sud; siamo e vogliamo essere sempre di più al fianco delle imprese e con le imprese per il rilancio dei nostri meravigliosi territori. La musica, le eccellenze enogastronomiche e artigianali, il patrimonio artistico culturale, scenari naturali di rara bellezza sono le caratteristiche dei nostri luoghi ,ma elemento vincente, soprattutto, sono le tante aziende attive, generose ed impegnate che nel territorio credono e noi siamo con loro ,attraverso i progetti e non solo. ”ha sottolineato il Presidente Acampora.

“Il Formia Street Festival, con le sue cinque giornate di successo, è stato un evento di spicco che deve diventare un format come in tanti altri luoghi d’Italia, dove musica, arte, enogastronomia, offerta commerciale sono traino di un turismo nazionale ed internazionale di qualità. Un ringraziamento al Consorzio Le Due Torri e alla sua Presidente Capolino, al Presidente Orlandi, che con tenacia crede ed opera per il rilancio di Formia, agli organizzatori- grazie Mario Persico – e alle nostre imprese. Avanti tutta, Confcommercio Lazio Sud è con voi “ha concluso il Presidente Acampora.

Gestione cookie