Oltre un mese di attività: sport, archeologia, natura. 780 ragazzi, la gran parte di Roma e provincia (erano 120 nell’edizione 2014). E ad ottobre nuovo blocco di arrivi con un gruppo di studenti proveniente da Berlino. Numeri importanti per la seconda edizione di “Un’aula tra storia, vento e mare”, il progetto di turismo scolastico sportivo promosso dal Circolo Windsurf Formia con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune e la collaborazione di Guardia Costiera e Parco regionale “Riviera di Ulisse”.
L’offerta è variegata tra sport acquatici (windsurf e sup), divertimento (parco sospeso), archeologia, riscoperta del patrimonio naturalistico e paesaggistico di Formia. Gli studenti hanno alloggiato presso l’Hotel Bajamar di Santo Janni, svolgendo le attività previste tra la spiaggia antistante l’albergo, il parco di Gianola e il centro di Formia. La pratica del windsurf e del sup è stata curata dal team del Circolo Windsurf Formia; la visita al “Parco sospeso” e l’escursione storico-naturalistica all’interno del parco “Riviera di Ulisse” sono state invece seguite dai rappresentanti dell’associazione “Equilibri naturali”. La visita guidata al Museo archeologico comunale di Formia e i laboratori con i quali i ragazzi sono stati coinvolti nell’apprendimento della tecnica di scrittura sulle tavolette di cera e dei combattimenti dei gladiatori dell’antica Roma, hanno visto protagonista l’associazione culturale “Lestrigonia” mentre i percorsi a due ruote sono stati curati dalla associazione sportiva “Mountain Bike Formia”. Il progetto si avvale anche della collaborazione di importanti tour operator che hanno scommesso su Formia e sulla validità del progetto.
“Il successo dell’iniziativa – commenta l’Assessore al Turismo Eleonora Zangrillo – conferma che la strada è quella giusta. Il turismo ha bisogno di idee, oltre che di risorse. Una mentalità nuova, il coraggio di mettersi in gioco e puntare sul patrimonio che questa città ha e che il mercato le riconosce: il mare, le montagne, la storia, l’archeologia. Ringraziamo le realtà associative e produttive che hanno scommesso su questo progetto, consapevoli che per entrare nel giro dei tour operator e portare Formia nella rete del turismo che conta serve progettualità, costanza, affidabilità e amore. L’Amministrazione lavora per mettere tutti nelle condizioni di raccogliere i frutti del proprio lavoro. Abbiamo in piedi altri progetti, ugualmente validi, che mirano alla valorizzazione della montagna e del mare. La collaborazione tra pubblico, associazionismo e privati – conclude l’Assessore – è la formula su cui continueremo a puntare per dare a Formia un’industria turistica degna delle sue bellezze e della sua storia”.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…