La campagna è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa cui ha preso parte anche il Sindaco Sandro Bartolomeo, affiancato dal Vicesindaco Maria Rita Manzo, dall’assessora Clide Rak, da Fabio Brocco, capo della delegazione FAI di Latina e dalle sigle associative che promuoveranno il progetto sul territorio, come l’associazione “Calliope” di Formia.
Il censimento ben si sposa col grande obiettivo dell’amministrazione comunale di rendere la “Villa di Cicerone” una proprietà pubblica a disposizione di tutti. E’ la lussuosa residenza romana che molti studiosi identificano con il celebre “Formianum”, la villa estiva di cui Cicerone parla nelle lettere ad Attico, luogo da lui prediletto per gli studi e rifugio da cui seguire le vicende di Roma negli anni della guerra civile. Profonde modifiche hanno stravolto la struttura originaria ma si nota ancora l’impianto organizzato su tre terrazze digradanti verso il mare, l’ampia peschiera, il porticciolo privato e il grande edificio con cortile centrale, caratteri peculiari delle nobili residenze d’otium del litorale campano-laziale. Il livello inferiore conserva una serie di ambienti tra cui spiccano i cosiddetti ninfei “maggiore” e “minore”, riccamente decorati. Un grande patrimonio, tuttora chiuso al pubblico e bisognoso di urgenti interventi di recupero perché il tempo non spazzi via una così fulgida testimonianza della grandezza di Roma.
La raccolta di firme durerà fino al 30 novembre. Si può votare: via internet (seguendo le istruzioni sul sito FAI: www.iluoghidelcuore.it e scaricando l’applicazione; inviando apposita cartolina (senza affrancare) in distribuzione presso le filiali Intesa Sanpaolo e Banche del Gruppo, nei Beni e presso le Delegazioni Fai; presso i banchetti per la raccolta firme, fissi o mobili. Saranno anche coinvolte le associazioni di categoria del commercio cittadino e del turismo balneare.
Per qualunque informazioni rivolgersi al “Comitato Villa di Cicerone”.
Tel. 347-8460873 e 0771.269288.
Email: comitatovilladicicerone@turismocirceo.it
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…