L’aria di festa si inizia a respirare a pieno e il suono di Putipù e triccheballacche si inizia a sentire nei vicoli di Castellone. L’attesa si fa giorno dopo giorno sempre più incalzante fino alla notte di S. Silvestro. L’associazione culturale-musicale “La Vita è bella” di Formia anche quest’anno ha messo in atto una serie di iniziative per quello che per molti è l’evento dell’anno: “Sciusci a Castellone”.
“Abbiamo preparato una manifestazione grandiosa – ha dichiarato il Presidente Antonio Capraro – nella quale musica, tradizione e folklore sono i principali ingredienti. Mercatini di Natale, Stand Eno-Gastronomici, Strumenti artigianali e Mascotte faranno da spalla al grande protagonista di giornata: “Gliu Sciuscio Formiano. Siamo riusciti ad onorarci della presenza del “Buco Buco” di Sessa, con il quale continuiamo un sodalizio all’insegna della condivisione di cultura e tradizione, oramai da diversi anni. Il tutto si svolgerà nel centro storico di Castellone, che farà da cornice alla caratteristica serenata di fine anno.”
“In ultimo – ha concluso Capraro – vorrei ringraziare tutti gli amici che ci hanno aiutato ad organizzare il tutto, con l’orgoglio e la voglia di poter condividere con i concittadini questa fantastica tradizione Formiana. Castellone è pronta, i Sciusciatori pure. Che altro aggiungere? Che la festa abbia inizio”.