E’ proprio attraverso i tanti contributi alle associazioni che si celano inevitabilmente clientele, voti di scambio e corruzione.
L’indagine della Procura di Cassino su uno dei tanti contributi a caso, dei 700mila euro l’anno, che l’amministrazione comunale concede discrezionalmente, è soltanto la punta dell’iceberg di un collaudato sistema di clientele che consente agli amministratori di disporre di ingenti somme per “comprarsi” associazioni e comitati.
Una rete di associazioni cosiddette culturali attraverso la quale i rappresentati dei politici locali(tutti, maggioranza e opposizione) consolidano le loro rendite di posizione e i loro pacchetti di voti.
Il meetup Formia 5 Selle chiede l’obbligo regolamentare per le associazioni che ricevono finanziamenti e contributi comunali di pubblicare annualmente i loro bilanci societari sul sito internet dell’Albo Pretorio on line; si chiede, inoltre, che la gestione dei contributi e finanziamenti alle associazioni sia demandato a un organismo terzo, una sorta di Commissione Unica di Committenza, come avviene già per gli appalti, che agisca secondo criteri oggettivi, imparziali e di terzietà.
Solo eliminando la discrezionalità ai politici locali e agendo secondo principi di trasparenza, il cancro dei finanziamenti alle associazioni “amiche” potrà essere debellato.
Il gruppo comunicazione del Meetup “Formia 5 Stelle”
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…