Formia/CasaPound contro il degrado

In seguito alle numerose segnalazioni che sono giunte alla nostra associazione, e come accade purtroppo ogni anno allo scadere della stagione balneare, siamo costretti a denunciare lo stato di degrado in cui versano le due spiagge cittadine di Formia. Lungomare sporchi e lasciati all’incuria, spiagge invase da plastica e rifiuti di vario genere.

Tutto questo non è tollerabile a nostro avviso, alla luce di diversi progetti e seminari presentati in pompa magna da associazioni di categoria ed amministratori vari, che hanno come oggetto lo” sviluppo turistico locale”. Non serve di certo un luminare per comprendere come la mancanza di pulizia e manutenzione, sia alla base di un offerta turistica seria, che non deve riguardare solo il periodo estivo, ma deve rendere la città appetibile durante tutto l’anno.
Spesso si grida alla non fruibilità completa delle spiagge a discapito dei bagnanti che frequentano le spiagge libere, ma paradossalmente alla chiusura degli stabilimenti balneari, e quindi alla cessazione del controllo sugli arenili,cittadini, pescatori e padroni di cani per niente educati, usano le nostre spiagge come discariche , lasciando su di esse rifiuti più o meno pericolosi o sgradevoli.
Ribadiamo con forza la necessità di istituire un programma di pulizia invernale degli arenili pubblici, ed invitare invece
gli operatori balneari ed i noleggiatori, ad effettuare la pulizia della spiaggia anche nei mesi invernali. Le spiagge sono di tutti, e spetta a tutti rispettarle e manutenerle nella maniera più corretta.
Non escludiamo di mettere in atto prossimamente azioni di pulizia e riqualificazione degli arenili, qualora il comune di Formia, e nello specifico la società di manutenzione (Formia Rifiuti Zero)non intervengano prima conw un immediata pulizia, e successivamente nella redazione di un programma serio e concreto di pulizia invernale di spiagge e marciapiedi.

Gestione cookie