Formia%2F%E2%80%9CDa+Bach+a+Strass+%E2%80%93+Natale+in+musica%E2%80%9D%2C+torna+protagonista+la+musica+classica+con+tre+appuntamenti
gazzettinodelgolfoit
/formiada-bach-a-strass-natale-in-musica-torna-protagonista-la-musica-classica-con-tre-appuntamenti/amp/
Categories: Eventi

Formia/“Da Bach a Strass – Natale in musica”, torna protagonista la musica classica con tre appuntamenti

Sulla scia dei successi estivi, prosegue anche a Natale il “Formia Music Festival”, la kermesse di musica classica promossa dall’associazione “Formia Mentis” con il sostegno del Comune di Formia e la direzione artistica del maestro Luigi Pecchia. “Da Bach a Strauss – Natale in musica” consta di tre appuntamenti di grande livello, due in Chiesa ed uno a teatro.
Si parte venerdì 23 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa di San Giovanni Battista con il concerto per organo di Alberto Pavoni. Musiche di Johan Sebastian Bach, Franz Liszt e Marco Enrico Bossi. Diplomatosi in organo e composizione organistica con Giuseppe Agostini al Conservatorio di Frosinone, Alberto Pavoni ha riscosso il primo successo internazionale nel 1985 presso la Musikverein di Vienna, interpretando al cembalo alcuni concerti di Bach. Docente al Conservatorio di Campobasso, tiene attività concertistica nei maggiori festival internazionali, dall’Europa agli Stati Uniti, dalla Russia al Giappone.
Il secondo appuntamento è per martedì 27 dicembre alle ore 19 presso la Chiesa di Sant’Andrea a Trivio con il concerto di flauti e organo de “I Solisti della Cappella Musicale Enrico Stuart”, ensemble raffinato composto dai flauti dolci Carolina Pace e Romeo Ciuffa e dall’organista Pietro Delle Chiaie.

Chiusura venerdì 30 dicembre alle ore 20.30 presso il teatro “Remigio Paone” con il Concerto di Capodanno proposto dai “Limes Ensemble”. Il complesso, nato da un’idea del pianista e compositore Luigi Pecchia, eseguirà il “Wiener Bonbons”, valzer composto da Johan Strauss nel 1866. L’ensemble si presenterà con la seguente composizione: Alessandro Marini (primo violino) Virginia Rosini (secondo violino), Alberto Petricca (viola), Francesco Marini (violoncello), Maurizio Villeato (contrabbasso) e il maestro Luigi Pecchia (pianoforte e trascrizioni).

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

9 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

10 ore ago