Durante l’incontro, favorito dal Sottosegretario ad Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis, il primo cittadino di Formia ha espresso la volontà del Comune di entrare a far parte dell’Authority, ritenendo che la programmazione dei porti del Golfo – commerciale, turistica e passeggeri – non possa prescindere da una visione unitaria e da una chiara individuazione delle infrastrutture necessarie.
Nel prendere atto delle posizioni assunte dal Comune di Formia, Monti si è dichiarato disponibile ad organizzare un primo tavolo tecnico tra gli enti coinvolti (Authority, Comuni di Formia e Gaeta, Provincia e Camera di Commercio di Latina) per addivenire ad una valutazione comune delle problematiche in campo e verificare la disponibilità di tutti i componenti del Comitato Portuale a favorire l’ingresso di Formia nel network portuale. Una volta acquisita tale disponibilità, il Sindaco porterà in Consiglio comunale l’atto di adesione così da aprire una nuova e più incisiva presenza del Comune nella programmazione delle infrastrutture portuali nel Golfo.
“Se Formia non fa parte dell’Authority – commenta l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Masiello – è per l’errore commesso all’epoca della sua costituzione dall’allora amministrazione di centrodestra. Errore che intendiamo emendare. Non può esserci alcuna riqualificazione e sviluppo delle attività costiere e turistiche del Golfo se non in una logica comprensoriale che dia voce a tutte le realtà portuali del territorio”.
“Formia vuole collaborare con il Comune di Gaeta – tiene a sottolineare il Sindaco Sandro Bartolomeo -. Sono convinto che l’ingresso di Formia semplificherà enormemente i rapporti con la Regione e gli altri Enti sovracomunali e quindi le decisioni che l’Autorità prenderà, proprio perché tutta l’area interessata verrà compresa nel progetto”.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…