Formia%2F%E2%80%9CLeucemie%3A+diagnosi+e+terapie%E2%80%9D%2C+al+centro+Coni+l%E2%80%99importante+convegno+con+i+docenti+dell%E2%80%99Universit%C3%A0+di+Perugia
gazzettinodelgolfoit
/formialeucemie-diagnosi-e-terapie-al-centro-coni-limportante-convegno-con-i-docenti-delluniversita-di-perugia/amp/
Categories: Eventi

Formia/“Leucemie: diagnosi e terapie”, al centro Coni l’importante convegno con i docenti dell’Università di Perugia

Leucemie: diagnosi e terapie”. E’ il titolo dell’importante convegno in programma sabato 26 novembre dalle ore 9 alle 14 presso la sala convegni del centro Coni “Bruno Zauli”. L’incontro è promosso dall’Istituto di Ematologia dell’Università di Perugia con il patrocinio del Comune di Formia e la collaborazione del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” di Perugia e del comitato “Insieme per la vita Angelo Forte” di Formia che da tanti anni raccoglie fondi da destinare alla ricerca e cura di leucemie, linfomi e tumori in adulti e bambini. Sarà l’occasione per informarsi sulle nuove tecniche di trapianto che, grazie all’impiego delle cellule staminali, stanno contribuendo a rivoluzionare il quadro delle cure rendendo sempre più frequenti i casi di guarigione.  

 Apriranno il convegno Lucantonio Forte, Presidente del comitato “Insieme per la vita ‘Angelo Forte’” e il Sindaco Sandro Bartolomeo. Dopo l’intervento di Franco Chianelli, Presidente dell’associazione Onlus “Daniele Chianelli”, incentrato su “Assistenza, ospitalità, umanizzazione”, sarà il turno di Cristina Mecucci, professore ordinario all’Università di Perugia che relazionerà su “Perché la diagnosi genetica è indispensabile in Ematologia”. Interverrà poi Brunangelo Falini, direttore della struttura complessa di Ematologia e Trapianto di midollo osseo dell’Università perugina. Di “Leucemie linfoblastiche acute del bambino” parlerà Maurizio Caniglia, direttore della struttura di Onco-ematologia Pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Perugia. De “Il trapianto delle cellule staminali ematopoietiche per la terapia delle leucemie. Dalla Biologia alla Clinica” relazionerà invece Andrea Velardi, professore ordinario, direttore del Programma Trapianto dell’ateneo umbro. Chiuderanno il convegno Franca Falzetti, dirigente medico di primo livello e responsabile del Laboratorio di Differenziazione e Terapie cellulare dell’università di Perugia (tema: “L’impiego delle cellule staminali nel trapianto”) e Alessandra Carotti, responsabile clinico del trapianto allo genico dell’Azienda Ospedaliera di Perugina che relazionerà su “La scelta del donatore nel trapianto allogenico”. 

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Google Maps, il trucco per vedere le mappe in 3D: basta un click

Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…

40 minuti ago

È il coleottero delle dispense, se ne vedi uno è già in corso l’infestazione: come eliminarli definitivamente

Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…

2 ore ago

I deodoranti per l’ambiente sono estremamente pericolosi: i loro componenti più nocivi

Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…

4 ore ago

Il bonus Natale può passare da 100 a 200€: cosa fare per riuscire a raddoppiare l’assegno

Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…

5 ore ago

Royal Family, minaccia del principe William: salta il Natale in famiglia se ci sarà anche lui

Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…

7 ore ago

Whatsapp, down definitivo e irrimediabile su tutti questi smartphone: niente da fare

Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…

8 ore ago