Il meetup di “Formia 5 Stelle” esprime l’incondizionata solidarietà ai lavoratori in lotta della Formia Rifiuti Zero. Lo sciopero proclamato per giovedì 19 maggio è la giusta risposta a chi pensa di gestire un’azienda in modo autoritario e non rispettoso delle norme antinfortunistiche. Voler risparmiare i costi d’impresa, colpendo esclusivamente i diritti dei lavoratori, rappresenta la formula più arretrata di un certo modo di fare impresa. Voler addossare tutte le criticità del servizio al presunto assenteismo dei lavoratori, è un comportamento a dir poco osceno. Voler aizzare la cittadinanza contro i lavoratori, attraverso comunicati stampa da Istituto Luce, è un metodo vecchio come lo stesso Istituto Luce.
Calpestare i diritti sindacali per “apparire più moderni ed efficienti” e ignorare le norme di sicurezza per risparmiare qualche euro a favore delle posizioni apicali, è tipico di chi vuol gestire un’azienda in aperto conflitto con i lavoratori. Se oggi il servizio ha raggiunto una certa percentuale di raccolta differenziata, lo si deve esclusivamente all’abnegazione dei lavoratori; se oggi il servizio costa qualche euro in meno, lo si deve esclusivamente alla dedizione dei lavoratori; se oggi il servizio non costa ancora meno, non lo si deve ai lavoratori.
Certo, qualche criticità è fisiologica è deve essere affrontata con gli strumenti che il contratto nazionale di categoria mette a disposizione. Ma rappresentare i lavoratori della società come una manica di nullafacenti, che fa troppe pause e malattie, e ingeneroso nei confronti di chi si alza alle 4 del mattino per svolgere un lavoro faticoso e disagiato.
L’auspicio è che dal giorno dopo dello sciopero la società sappia mettere in discussione le proprie convinzioni e chiudere l’odioso scontro che ha aperto nei confronti dei lavoratori.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…