Formia/Notte Nazionale del Liceo Classico ‘Vitruvio Pollione’

Nella giornata di martedì 10 gennaio 2017 si è tenuta una conferenza stampa, presso l’aula magna “Pietro Ingrao” del Liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia, per illustrare i contenuti e il programma delle attività della “Notte nazionale del Liceo Classico” che si svolgerà venerdì 13 gennaio 2017, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, presso la sede del Liceo “Vitruvio” di Formia. L’edizione di quest’anno, la terza, unisce ben 388 licei classici d’Italia. L’appuntamento prevede una serie di laboratori, curati in prima persona dagli allievi e dai docenti del liceo, con letture di testi significativi della letteratura classica greco-latina, delle letterature italiana e inglese, nonché della filosofia, della cultura e della scienza moderna e contemporanea, accanto a intrattenimenti teatrali e musicali.
Il tema scelto dal liceo di Formia è “La voce dello straniero”, perché è un tema antico e moderno allo stesso tempo, basti pensare all’esule del mondo classico, come l’Enea virgiliano, e al migrante di oggi che, con un viaggio sia fisico che interiore, tenta di affermare la propria dignità di uomo sempre più minacciata dall’odio, dalla violenza e dal pregiudizio. L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un indirizzo di studi altamente formativo, capace di suscitare, oggi più di ieri, nuovi stimoli, accendere i più svariati interessi e sviluppare il pensiero critico.

IMG_9009Durante la conferenza stampa, coordinata dalla prof.ssa Paola Pacifico, referente per l’orientamento del Liceo “Vitruvio”, il dirigente scolastico, Pasquale Gionta, a riprova della validità della formazione classica contro ogni dozzinale vulgata, ha sottolineato come i dati che emergono da un sondaggio effettuato su 270mila laureati nell’anno solare 2015 da Almalaurea (Consorzio interuniversitario che raccoglie un centinaio di facoltà italiane) dimostrino che i diplomati del liceo classico, qualunque facoltà scelgano, hanno punteggi più alti dei loro colleghi nel voto di laurea: 105/110, di media, contro 103 di chi esce dallo Scientifico e 99,7 di chi ha studiato a un Tecnico. I voti di laurea di chi ha frequentato il liceo classico sono più elevati, in tutti i quindici raggruppamenti disciplinari esaminati dall’indagine di Almalaurea, tranne Ingegneria, dove classici e scientifici comunque pareggiano (102,1). Il Sindaco di Formia, dott. Sandro Bartolomeo, ha evidenziato come il Liceo classico “Vitruvio Pollione”, istituito con regio decreto nel 1927, sia il primo liceo sorto nella provincia di Latina, una delle più antiche e prestigiose scuole superiori della nostra regione, dalle cui aule provengono i maggiori professionisti di un comprensorio che include, oltre ai comuni del sud pontino, anche quelli delle limitrofe province di Frosinone e Caserta, dunque la scuola di migliore formazione esistente sul territorio. Il vicesindaco e assessore, dott.ssa Eleonora Zangrillo, ha tessuto un elogio della qualità dell’insegnamento che ha potuto riscontrare presso questa istituzione scolastica, facendo particolare riferimento alla sua esperienza di madre di un’allieva che frequenta il secondo anno del Liceo “Vitruvio”.
Infine, la prof.ssa Paolina Valeriano, responsabile del comitato organizzativo della “Notte nazionale del Liceo Classico”, ha illustrato il fitto programma della serata di venerdì prossimo che vede gli alunni e i docenti del liceo protagonisti di laboratori di letteratura latina e greca, matematica e fisica, scienze, filosofia, musica, danze popolari, fotografia, geografia e letteratura, recitazione in lingua inglese, scenografia, cucina, laboratori autogestiti e multidisciplinari.
Saranno inoltre ospiti dell’incontro, con interventi di specifica competenza, personalità di spicco della nostra città: oltre al Sindaco di Formia, dott. Bartolomeo, il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna che, in qualità di ex alunno del Liceo “Vitruvio”, accompagnato da Anna Rita Colaianni, offrirà una esibizione del suo talento e repertorio musicale riconosciuto a livello internazionale. Interverranno anche altri ex allievi, a testimonianza del valore e della completezza della formazione avuta presso il liceo di Formia: il prof. Antonio Corbo, docente universitario di Analisi matematica, il dott. Pierpaolo Filippelli, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, la dott.ssa Manuela Salvi, scrittrice e collaboratrice della casa editrice Mondadori. Ospite d’onore sarà Piero Dorfles, noto giornalista, critico letterario e conduttore televisivo, testimone d’eccezione della efficacia e solidità degli studi classici. Chiuderà la serata la lettura in greco e in traduzione del frammento Il lamento di Danae di Simonide in contemporanea nazionale.

Gestione cookie