Nel corso della giornata senologi, oncologi e radiologi offriranno a titolo gratuito consulenze specialistiche al seno e informazioni sui percorsi di screening attivi presso l’AUSL di Latina. Le prenotazioni saranno raccolte l’8 marzo a partire dalle ore 08:00 presso la portineria del Comune.
“L’obiettivo della manifestazione – commenta Antonella Di Crocco, presidente Andos onlus Fondi – è di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria. L’invito rivolto alle donne è a prendersi cura del proprio corpo, sottoponendosi ai controlli indicati dal medico di base e aderendo ai programmi di screening messi a disposizione dall’Azienda sanitaria. Le edizioni precedenti hanno avuto riscontri importanti. Sono centinaia le donne che hanno preso parte ai controlli specialistici al seno, provenienti dall’intero territorio e alcune anche da fuori”.
“Per essere donne libere bisogna essere innanzitutto sane – commenta la Delegata alle Pari Opportunità Patrizia Menanno – e una diagnosi precoce può salvare la vita, come accaduto a diverse donne che nelle scorse edizioni hanno approfittato della manifestazione per sottoporsi a controlli. Voglio ringraziare le realtà che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento: la Guardia di Finanza, la Asl che metterà a disposizione proprio personale e i macchinari per le ecografie, la Croce Rossa, i volontari della Protezione Civile, le attiviste dell’Andos. Ringrazio tutti di cuore. E’ un modo utile per celebrare degnamente la ricorrenza dell’8 marzo: tutelare il diritto delle donne alla salute, presupposto imprescindibile per superare le avversità della vita”.
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…