Ancora una volta un vino laziale trova ampio risalto nell’emissione della serie “Made in Italy” dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane (il Vino DOCG). Sabato 22 novembre toccherà al “Frascati Superiore” fare l’esordio tra i francobolli. Il valore, dal facciale di € 0,80 è stato disegnato dalla bozzettista Giustina Milite, che si è occupata anche del Gattinara e del Vernaccia di San Gimignano.
Oltre al Comune di Frascati, la zona di produzione comprende anche i territori di Grottaferrata, Monte Porzio Catone, ed in parte quelli di Roma e Montecompatri, in provincia di Roma.
La vite trova in questi terreni condizioni favorevoli per un eccellente crescita, visto il clima mediterraneo caratterizzato da temperature moderate e l’esposizione verso il mar Tirreno che permette di godere una piacevole brezza marina che mitiga il calore delle ore più calde ed evita, di conseguenza, il ristagno dell’umidità.
La serie completa comprende anche altre eccellenze italiane come il Franciacorta, il Chianti e il Taurasi. La grafica dei francobolli, dai grappoli ai paesaggi, rispecchia quello adottato lo scorso anno quando un’altro vino laziale, il Cesanese del Piglio, venne ricordato da Poste Italiane. La tiratura è fissata in ottocentomila esemplari mentre, gli annulli fdc, coinvolgeranno svariate città tra cui, naturalmente, Frascati.
a cura di Alessandro Di Tucci
Ti sei mai chiesta come rendere più forte e luminosa la tua chioma? Per farlo…
Sai che l'acqua dell'asciugatrice può tornare utile in tanti modi diversi? Te ne svelo alcuni,…
Quali sono le macchie peggiori e più ostinate? Beh, a mio avviso nulla e dico…
Qual è il nome femminile più diffuso in Italia? Ti stupirà, perché non è nessuno…
Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…
Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…