Freschezza, salute, bontà… tintarella sicura!

rubrica a cura di Salvatore Gelso

GELATO E GHIACCIOLO O FRULLATO DA PASSEGGIO ALL’ALBICOCCA – PANNA COTTA (Ricette naturali 100%)

Info: L’albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C.

L’alta presenza di minerali come: potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fanno un valido supporto per l’attività fisica durante i mesi estivi. Inoltre fra le proprietà l’albicocca è ricca di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono l’organismo. 100 grammi di albicocche equivalgono a 28 calorie.

GELATO ALL’ALBICOCCA

INGREDIENTI:
Albicocche frullate (con tutta la buccia) gr 600
Acqua gr 200
Zucchero gr 170
Succo di limone gr 30
Farina di semi di carruba gr 5 (oppure gr 10 di amido di mais)

Procedimento: Sciogliere lo zucchero nell’acqua ed aggiungere le albicocche frullate, il succo di limone e la farina di semi di carruba. Fare riposare la miscela per almeno un’ora e versare il tutto nella gelateria.


GHIACCIOLI O FRULLATO DA PASSEGGIO

INGREDIENTI:
Albicocche frullate (con tutta la buccia) gr 600
Acqua gr 200
Zucchero gr 150
Succo di limone gr 50

Procedimento: Sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungere le albicocche frullate ed il succo di limone. Infine riempire degli appositi stampi (da Ghiacciolo), oppure dei bicchierini di carta, con degli stecchini di legno. In seguito lasciare le forme nel congelatore per almeno un’ora, dopodiché saranno pronti per essere gustati.

DESSERT PANNA COTTA

INGREDIENTI:
Panna fresca liquida gr 500
Latte gr 150
Zucchero gr 125
Colla di pesce gr 6
Vanillina gr 3

Procedimento: Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10’, successivamente mettere la panna ed il latte in un pentolino sul fuoco, appena inizia a fumare aggiungere lo zucchero e la vanillina. A questo punto allegare la colla di pesce e mescolare fino ad unire il tutto. Versare il composto negli stampini, lasciare raffreddare a temperatura ambiente ed infine mettere gli stampini per un paio di ore in frigorifero. Prima di gustare, liberate la propria fantasia guarnendo con frutta fresca di stagione.

Di Gabriella Gelso.

Gestione cookie