Frutta+e+verdura+%E2%80%9COrto+qui%E2%80%9D%3A+il+nuovo+marchio+della+Coop+per+i+prodotti+locali+e+di+stagione+solo+in+Piemonte%2C+Liguria+e+Lombardia
gazzettinodelgolfoit
/frutta-e-verdura-orto-qui-il-nuovo-marchio-della-coop-per-i-prodotti-locali-e-di-stagione-solo-in-piemonte-liguria-e-lombardia/amp/
Categories: Rubriche

Frutta e verdura “Orto qui”: il nuovo marchio della Coop per i prodotti locali e di stagione solo in Piemonte, Liguria e Lombardia

 

 

 

 

 

 

 

Coop Consorzio Nord Ovest dal primo giugno introduce nei punti di vendita di Piemonte, Liguria e Lombardia, ortaggi e frutta con un marchio del tutto nuovo, Orto Qui. Si tratta di prodotti locali, coltivati sui territori delle tre regioni del Consorzio. Sono circa 60 referenze che ruotano nell’arco dell’anno anche se la massima presenza sui bancali dei supermercati si riscontra nel periodo giugno-ottobre.

 

La stagionalità, che da sempre rappresenta un limite per i supermercati orientati a standardizzare la propria offerta, adesso diventa un valore. Il progetto Orto Qui è stato sviluppato in 2 anni, lavorando sulle produzioni specifiche cercando di tutelare la biodiversità. La Coop, prima di arrivare al prodotto destinato ai consumatori, ha costruito rapporti con i produttori per  poter offrire un’offerta significativa nei vari  punti vendita (34 ipermercati, 117 supermercati e 118 piccole medie cooperative).

Una  parte dei consumatori è sicuramente pronta a recepire ortaggi e frutta locale, presente soltanto durante la  stagione del raccolto. L’aumento della consapevolezza sulle origini dei nostri alimenti si deve alla diffusione di concetti come il  km 0, l’impatto ambientale dei trasporti oltre alla maggiore salubrità di un prodotto fresco di raccolto. In questo ambito la comunicazione del progetto Orto Qui ai clienti Coop rappresenta un elemento molto importante per spiegare la filiera corta e tutte le valenze dei prodotti. Nei negozi ci saranno cartelloni e indicazioni varie, nonché la presenza a rotazione dei produttori. Le etichette saranno molto esplicite: il nome di ortaggi, frutti e il produttore verranno indicati chiaramente; la marca Orto Qui con il simbolo circolare sarà accompagnata dalla dicitura “La Coop per il Territorio il Territorio per la Coop”.

È curioso pensare alla nuova tendenza in atto nella distribuzione moderna che torna a valorizzare le differenze nell’offerta dei prodotti dopo aver per anni puntato alla standardizzazione. Per quanto riguarda il prezzo,  Coop Consorzio Nord Ovest promette  che sarà conveniente, e tale da  tutelare consumatori e produttori. La dichiarazione di intenti è di risultare competitivi, e per fare questo basterà confrontare  il listino dei prodotti di Orto Qui con gli altri.

fonte: www.ilfattoalimentare.it

redazione

Recent Posts

Quando diffidare di chi ti propone un investimento: truffe, call center e intermediari sospetti

Ti è mai arrivata una telefonata da un call center che ti propone un investimento…

2 ore ago

A che età un cane diventa anziano: lo studio inglese fa chiarezza, ma la verità non ti piacerà

Quand'è che i cani invecchiano al punto da poter essere considerati anziani? Uno studio britannico…

3 ore ago

Dal 1° gennaio 2025 in questa città italiana sarà vietato fumare anche all’esterno

L'inizio del 2025 sarà caratterizzato dall'adozione di alcune nuove regole, tra cui il divieto di…

4 ore ago

Oggi è un’icona della tv, ma com’era Amadeus da giovanissimo? Spunta il video che lascia a bocca aperta

Com'era Amadeus da giovane, quando ha iniziato a muovere i primi passi sul piccolo schermo:…

7 ore ago

Leonardo Pieraccioni si pente di uno dei suoi più bei film: “Oggi non lo farei più”

A distanza di anni Leonardo Pieraccioni si dichiara pentito per avere recitato in uno dei…

9 ore ago

Giallo ricatto Michael Schumacher, spunta possibile colpevole: chi potrebbe essere

Chi ha ricattato la famiglia di Michael Schumacher? Ora spunta un nome inaspettato, il giallo…

10 ore ago