Gaeta%3A+8+marzo+a+teatro%2C+musei+e+siti+archeologici
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-8-marzo-a-teatro-musei-e-siti-archeologici/amp/

Gaeta: 8 marzo a teatro, musei e siti archeologici

Emozioni d’arte: teatrali e fotografiche. Le propone l’Associazione Centro Storico Gaeta S. Erasmo, con il patrocinio del Comune di Gaeta, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Un doppio appuntamento a partire dalle ore 10, presso il Teatro Ariston. Il Sipario del Teatro di Gaeta si alzerà su “Provateci” “cosa succederebbe se un uomo entrasse nei sentimenti di una donna a tal punto da viverli” di e con Enzo Scipione. E’ la nuova produzione teatrale dell’attore, nonché presidente dell’Associazione Teatrarte, del tutto originale, sia nel testo che nella messa in scena, realizzata con la collaborazione straordinaria del Maestro Marco Massaro.
Enzo Scipione coinvolgerà il pubblico in un percorso dove la donna la farà da “padrona” negli spazi tra luci ed ombre. “Un girotondo delle Ofelie – afferma l’attore – in cui appaiono figure femminile con forti emozioni, coinvolgenti sentimenti e ambiziosi traguardi, costrette a vagare smarrite fra specchi deformanti della nostra cultura e società. Ripercorrendo i fili del tempo, sbirciando fra le pieghe delle lenzuola, lo spettatore è condotto dove tutto viene taciuto e confuso con l’odore di bucato”. Con una comicità surreale ed un ironica, il protagonista porterà la donna ad essere « preda» delle parole, del linguaggio e della società moderna.
Lo spettacolo teatrale “Provateci”, ad ingresso gratuito, sarà preceduto dalla Premiazione del Concorso Fotografico “L’Altra Donna”, promosso dall’Associazione Centro Storico Gaeta S. Erasmo allo scopo di “evidenziare la figura femminile in modo veritiero, lontano dagli stereotipi femminili abusati dalle riviste, dalla cinematografia e dai media” come spiega Lucia Maltempo, collaboratrice del Sindaco Mitrano delegata alle Pari Opportunità, che ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa prima edizione del concorso accettando la sfida lanciata: “Puntare l’obiettivo sulla donna nella quotidianità dei suoi ruoli, magnificamente vissuti, di figlia, moglie, madre e lavoratrice e di tutti quei ruoli che la vedono, nel bene e nel male, comunque protagonista”.
La Giornata Internazionale della Donna si concluderà con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Le Foto di Letizia”, presso il Babà Coffee, in via Faustina 24, alle ore 18.30.

Ma per le donne non finiscono qui le iniziative a Gaeta. Anche “I Tesori dell’Arte” rivolgono un’attenzione particolare alla popolazione femminile cui è garantito l’ingresso gratuito a tutti i Musei e siti storico – archeologici del circuito artistico – culturale nella giornata di sabato 8 marzo.

Comunicato stampa Comune di Gaeta

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

2 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

3 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

4 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

7 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

9 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

10 ore ago