Gaeta%3A+8+marzo+a+teatro%2C+musei+e+siti+archeologici
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-8-marzo-a-teatro-musei-e-siti-archeologici/amp/

Gaeta: 8 marzo a teatro, musei e siti archeologici

Emozioni d’arte: teatrali e fotografiche. Le propone l’Associazione Centro Storico Gaeta S. Erasmo, con il patrocinio del Comune di Gaeta, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Un doppio appuntamento a partire dalle ore 10, presso il Teatro Ariston. Il Sipario del Teatro di Gaeta si alzerà su “Provateci” “cosa succederebbe se un uomo entrasse nei sentimenti di una donna a tal punto da viverli” di e con Enzo Scipione. E’ la nuova produzione teatrale dell’attore, nonché presidente dell’Associazione Teatrarte, del tutto originale, sia nel testo che nella messa in scena, realizzata con la collaborazione straordinaria del Maestro Marco Massaro.
Enzo Scipione coinvolgerà il pubblico in un percorso dove la donna la farà da “padrona” negli spazi tra luci ed ombre. “Un girotondo delle Ofelie – afferma l’attore – in cui appaiono figure femminile con forti emozioni, coinvolgenti sentimenti e ambiziosi traguardi, costrette a vagare smarrite fra specchi deformanti della nostra cultura e società. Ripercorrendo i fili del tempo, sbirciando fra le pieghe delle lenzuola, lo spettatore è condotto dove tutto viene taciuto e confuso con l’odore di bucato”. Con una comicità surreale ed un ironica, il protagonista porterà la donna ad essere « preda» delle parole, del linguaggio e della società moderna.
Lo spettacolo teatrale “Provateci”, ad ingresso gratuito, sarà preceduto dalla Premiazione del Concorso Fotografico “L’Altra Donna”, promosso dall’Associazione Centro Storico Gaeta S. Erasmo allo scopo di “evidenziare la figura femminile in modo veritiero, lontano dagli stereotipi femminili abusati dalle riviste, dalla cinematografia e dai media” come spiega Lucia Maltempo, collaboratrice del Sindaco Mitrano delegata alle Pari Opportunità, che ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa prima edizione del concorso accettando la sfida lanciata: “Puntare l’obiettivo sulla donna nella quotidianità dei suoi ruoli, magnificamente vissuti, di figlia, moglie, madre e lavoratrice e di tutti quei ruoli che la vedono, nel bene e nel male, comunque protagonista”.
La Giornata Internazionale della Donna si concluderà con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Le Foto di Letizia”, presso il Babà Coffee, in via Faustina 24, alle ore 18.30.

Ma per le donne non finiscono qui le iniziative a Gaeta. Anche “I Tesori dell’Arte” rivolgono un’attenzione particolare alla popolazione femminile cui è garantito l’ingresso gratuito a tutti i Musei e siti storico – archeologici del circuito artistico – culturale nella giornata di sabato 8 marzo.

Comunicato stampa Comune di Gaeta

redazione

Recent Posts

MD, black weekend da paura: microonde di alta qualità a 49,90€

I supermercati MD hanno un'offerta davvero interessante per il Black Weekend: un microonde di una…

2 ore ago

Anticipazioni Amici 24 novembre, studio allibito: chiesta modifica al regolamento

La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…

3 ore ago

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

10 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

11 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

13 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

14 ore ago