Procede spedito l’iter dell’importante intervento di efficientamento energetico che renderà l’Asilo Nido Comunale di Via Amalfi ecosostenibile e dotato di tecnologie di ultima generazione per il risparmio energetico. Sono in fase conclusiva, infatti, gli adempimenti burocratici e amministrativi per il via ai lavori da parte della Regione Lazio che ha in carico il procedimento sia da un punto di vista finanziario che procedurale.
655.908,55 euro il costo complessivo dei lavori finanziati da fondi europei, grazie all’esito positivo della candidatura, presentata nel settembre 2013, dal governo cittadino attraverso la Regione Lazio, al progetto “Call for Proposal – Energia Sostenibile”, all’interno del programma “Cresce l’Europa nel Lazio”. Un’iniziativa che ha come sottotitolo: “Investire sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità economica ed ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili “.
“Siamo fortemente impegnati nel progetto che vede Gaeta diventare sempre più una green city – afferma il Primo Cittadino – Tutela dell’ambiente, risparmio energetico, uso delle energie rinnovabili sono priorità assolute per la nostra Amministrazione. Nella ricerca di fondi da investire sul territorio per il raggiungimento di tali obbiettivi non trascuriamo la strada europea. Anzi, proprio in questo ambito gli uffici comunali stanno lavorando alacremente. Abbiamo scelto di partecipare al programma “Cresce l’Europa nel Lazio”, puntando sulla riqualificazione e sistemazione di un edificio pubblico destinato ad erogare un servizio sociale fondamentale. Da anni l’Asilo Nido di Via Amalfi, unica struttura della città a servizio dei più piccoli, necessitava migliorie, sopratutto dal punto di vista dell’efficientamento energetico. L’intervento previsto viene incontro alle esigenze di risparmio economico e di tutela ambientale, poiché trasforma l’attuale edificio in una struttura pienamente ecosostenibile, e nelle stesso tempo mira a rendere gli ambienti dell’asilo nido ancora più “a misura dei suoi piccoli ospiti“.
Ad entrare nei dettagli dei lavori è l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese: “Sarà installato un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica che potrà soddisfare abbondantemente il fabbisogno dell’edificio, mentre l’installazione di un idoneo impianto solare termico insieme ai lavori di coibentazione della copertura, con sistemi di moderna concezione, e alla sostituzione degli attuali infissi con altri a maggiore rendimento energetico, dotati di vetri di sicurezza e a bassa emissione, porteranno a risparmi calcolabili in circa il 70% dell’attuale consumo energetico“.