#Gaeta: al via “Radio Caboto”, la #Radio degli studenti

L’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” di Gaeta, cresciuto non solo in numeri di iscritti negli ultimi decenni, continua a stimolare la conoscenza dei suoi alunni fornendoli gli strumenti per incuriosirsi al mondo che li circonda incentivandoli ad esprimere le loro potenzialità.
Passione, amore e divertimento sono alla base del percorso extracurriculare, uno dei tanti approvati dall’Istituto, che si concretizza in un “motore” di ascolto, ossia: RADIO CABOTO!

Nata circa 4 anni fa dall’intuizione del Prof. Pietro Romanelli, esperto in frequenze e telecomunicazioni, Radio Caboto è lo strumento ufficiale d’informazione dell’Istituto Nautico, una delle poche scuole in Italia a disporre di una radio a modulazione di frequenza.

Il percorso extracurriculare vede quali protagonisti diversi studenti del “Caboto” che attraverso lezioni teoriche stanno approfondendo la conoscenza del giornalismo e in particolar modo della conduzione di programmi e notiziari radiofonici.

Il Prof. Romanelli ideatore di Radio Caboto, che insegna ai ragazzi come gestire/costruire una regia e le modalità di messa in onda, quest’anno è affiancato dal dott. Andrea Brengola il quale ha il compito di trasmettere ai ragazzi la “passione” per il giornalismo insegnando loro i “trucchi” del mestiere e dal tecnico/informatico Alfredo Valerio.

Un percorso formativo che ha trovato da subito il pieno sostegno del Dirigente Scolastico, il Prof. Salvatore Di Tucci, il quale è stato intervistato nei giorni scorsi da alcuni “inviati speciali” di Radio Caboto, pronti ad andare “On Air”.

E per citare Stephen William Patrick Valentine Allen: “la radio è il teatro della mente”… quindi sintonizzatevi su Radio Caboto, la radio degli studenti e buon ascolto!!!

Seguiteci anche su FB alla pagina ufficiale: Radio Caboto

Comunicato studenti frequentanti il corso “studio radio”

Gestione cookie