Ha superato il vaglio del Consiglio Comunale il Bilancio consuntivo 2015. Il sì è stato espresso dalla maggioranza consiliare nella seduta svoltasi martedì 7 giugno 2016. Il documento economico – finanziario, attraverso il quale si procede alla misurazione a posteriori dei risultati conseguiti dall’Amministrazione Comunale, è arrivato sugli scranni dell’Aula Consiliare dopo un certosino lavoro compiuto dagli uffici preposti del Dipartimento Programmazione Economica e Finanziaria diretto dalla d.ssa Maria Veronica Gallinaro. Un lavoro quest’anno reso particolarmente complesso dal nuovo sistema di armonizzazione contabile, introdotto dal Governo Centrale, che ha rallentato il percorso amministrativo, determinando così un inevitabile ritardo nell’approvazione del rendiconto.
• cura del territorio, con la manutenzione e valorizzazione del patrimonio comunale, la ridefinizione ed ottimizzazione di spazi ed aree pubbliche, la realizzazione di nuovi luoghi di gioco, sport e socializzazione, tra cui riqualificazione e sistemazione della Prima Piazzetta di Via Indipendenza e Piazza Vincent Capodanno, avvio realizzazione palestra della Scuola Principe Amedeo;
• pianificazione ambientale e ad una coraggiosa ecosostenibilità che si è sostanziata, tra l’altro, nell’estensione della raccolta dei rifiuti urbani porta a porta, nel prosieguo della realizzazione delle piste ciclabili;
• welfare sociale, attraverso il rafforzamento dei servizi alle persone e alle famiglie a partire dal fronte educativo e sociale, per non lasciare solo nessuno, e con il potenziamento della Family Card, da usare anche per attività ludico, motorie e ricreative di bimbi e ragazzi.
• sostegno all’occupazione;
• rafforzamento della sicurezza sul territorio, garantendo sedi più adeguate alle Forze dell’Ordine (ristrutturazione Caserma dei Carabinieri, e affitto locali alla Polizia di Stato nello stabile dell’Ex Tribunale)
Altro dato rilevante: il mantenimento degli standard qualitativi e quantitativi dei servizi al cittadino e della spesa sociale, in alcuni casi apportando anche alcuni miglioramenti ai servizi stessi, senza aumentare le tasse.
“Stiamo dimostrando di saper governare – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – mettendo ordine ai conti comunali, dopo il caos della precedente Amministrazione. Da questo rendiconto si evince la nostra grande capacità di recuperare risorse finanziarie esterne. Circa 15 milioni di euro in 4 anni, investiti sul territorio, che hanno permesso di avviare il cambiamento, ponendo solide basi per il rilancio socio economico della città di Gaeta Un doveroso ringraziamento va alla dirigente Gallinaro e ai dipendenti degli uffici comunali preposti, per il super lavoro svolto in maniera eccellente”.
E' arrivato un verdetto definitivo nel Tennis. Si è chiusa definitivamente un'epoca gloriosa e, forse,…
Amici 24, due allievi sono stati accusati di aver violato il regolamento: Pettinelli e Celentano…
Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…