Gaeta%3A+Bandiera+Verde+Eco+%26%238211%3B+School+ai+tre+plessi+dell%26%238217%3BIstituto+Comprensivo+G.+Carducci
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-bandiera-verde-eco-school-ai-tre-plessi-dellistituto-comprensivo-g-carducci/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta: Bandiera Verde Eco – School ai tre plessi dell’Istituto Comprensivo G. Carducci

Conquistata la bandiera verde Eco Schools dai tre plessi dell’Istituto Comprensivo Carducci (Carducci, Virgilio e Piano): un prestigioso riconoscimento europeo che premia la politica verde dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano.

La partecipazione dell’Istituto Comprensivo Carducci al programma Eco – School, fortemente sostenuta dal governo cittadino, ha quindi avuto l’esito positivo sperato con l’assegnazione della Bandiera Verde. La cerimonia di consegna del riconoscimento europeo ai tre plessi è avvenuta il 7 giugno, presso l’Istituto Carducci, alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano dell’Assessore all’Ambiente Iolanda Mottola, della dirigente scolastica Maria Rosaria Macera, del personale docente e degli alunni del plesso.

Eco- school è un programma della FEE Foundation for Environmental Education, riconosciuta dall’UNESCO come Leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Si tratta di un’iniziativa per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che integra importanti elementi pedagogici (quali l’apprendimento attivo e la comunicazione ecologica) con un processo strutturato in fasi utili al miglioramento dell’ambiente scolastico. L’obiettivo generale è quello di aumentare la maturazione di comportamenti eco-orientati: gli studenti, gli insegnanti, i genitori dei ragazzi hanno l’opportunità e gli strumenti per migliorare il mondo della loro scuola, per sviluppare le capacità nel prendere decisioni, per migliorare l’impatto dell’edificio scolastico sull’ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono. Il programma si applica all’ambiente di vita della comunità della scuola con al centro l’edificio scolastico e il suo sistema di relazioni in termini di: impatto ambientale, formazione e didattica sui temi ambientali e stili di vita degli attori coinvolti.

La Bandiera Verde viene conferita alle scuole partecipanti ad Eco – schools che portano a termine le sette tappe caratteristiche del programma:

1. Costituzione di un Eco-Comitato che rappresenta tutta la comunità scolastica formato da alunni, insegnanti, personale non docente, famiglie, amministratori ente locale, associazioni e aziende;

2. Realizzazione di una Indagine Ambientale iniziale: l’obiettivo è di individuare la criticità ambientale dell’edificio scolastico;

3. Elaborazione del Piano d’Azione;

4. Esecuzione del Monitoraggio;

5. Integrazione Curriculare delle materie col programma ministeriale;

6. Implementazione di un processo di Informazione e Coinvolgimento con la società civile in modo che le politiche eco-dinamiche siano rese maggiormente visibili.

7. Elaborazione di un Eco-Codice: documento finale che testimonia attraverso delle regole lo stile di vita che i componenti dell’Eco-Comitato hanno adottato e si impegnano a diffondere.

Soddisfatto il Primo Cittadino che ha dichiarato “E’ un bel successo per le nostre scuole che premia anche la politica ecosostenibile della nostra Amministrazione, premia i nostri sforzi perché Gaeta diventi una città verde! Un plauso ai ragazzi, principali protagonisti dell’iniziativa, alla dirigente Macera e a tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento dell’obbiettivo. Pieno riconoscimento anche al lodevole impegno dei dipendenti comunali Stefania Mancini e Giandomenico Valente che hanno seguito l’iter in tutte le sue fasi”

Dall’Assessore Mottola il riconoscimento del super lavoro svolto dall’Istituto, ed in particolare un plauso ai ragazzi il cui impegno è stato davvero eccellente “Sono decisamente più pronti e recettivi degli adulti in materia di ambiente e sostenibilità. Possiamo confidare in essi per un futuro davvero “green” e quindi ben sperare per la nostra città “.

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

2 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

3 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

4 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

7 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

9 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

10 ore ago