In occasione del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, “Gaeta celebra Dante”. Nata da un’idea di Gianni Donati, l’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Favole di Luce” con un percorso di teatro itinerante che dà vita, anima e voce alle proiezioni artistiche dedicate al padre della letteratura italiana.
Dante interpretato da Nicola Marrone, Beatrice da Chiara Agostini e San Bernardo da Gilberto Branco accompagnano i visitatori in un suggestivo viaggio all’interno della Divina Commedia. Il percorso prevede cinque tappe, ha inizio dalla Porta Carlo III con il primo canto dell’Inferno e termina al Bastione la Favorita con l’ultimo canto del Paradiso.
L’immersione all’interno del poema epico è resa ancora più suggestiva dai vestiti tipici del periodo realizzati appositamente dalla sartoria “Costumi di Scena” di Firenze.
Gli appuntamenti con il teatro itinerante continueranno tutti i sabati, domeniche e festivi alle ore 16.30 e 17.30. Tutti i cittadini e i visitatori sono invitati a partecipare a questo viaggio emozionale per scoprire e sorprendersi della straordinaria contemporaneità del Sommo Poeta.
Maria Concetta Valente