Gaeta, cerimonia di inaugurazione del ‘Monumento nazionale del sommergibilista’ (#video)

di Gabriella Gelso

Questa mattina è partito, dalla Caserma Cosenz, alle ore 11, il corteo della Marina Militare italiana composta anche da 500 sommergibilisti arrivati da ogni parte d’Italia, che dopo aver fatto una sosta al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro, ha terminato il suo cammino all’arsenale della Marina Militare italiana per la cerimonia di inaugurazione del “Monumento nazionale al sommergibilista”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Walter Girardelli, il Sindaco di Gaeta Dott. Cosmo Mitrano e l’Arcivescovo Monsignor Luigi Vari.

Madrina della manifestazione, è stata la Signora Magnani, figlia del STV Tommaso Magnani, Ufficiale in 2^ del R. Smg. Tembien, decorato di MBVM e scomparso in mare col suo battello il 2 agosto 1941.
Il Monumento è rappresentato dalla torretta di un ex sottomarino della Regia Marina chiamato ”R12”, per anni monumento ai caduti in mare ad Ortona.

La storia dice che, in seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, il sottomarino ancora incompleto, fu catturato dai tedeschi, che ne curarono il completamento senza riuscire a farlo diventare operativo.
Nell’aprile 1945, fu affondato nel porto di La Spezia, dai tedeschi in ritirata.

Dopo la guerra, il corpo del relitto fu recuperato, ma a seguito delle clausole di pace che impedivano all’Italia di possedere sommergibili, divenne inutilizzabile e venne adattato a deposito galleggiante di carburante.

Nel 1978 fu demolito. Dopo varie vicessitudini, scampata fino ad oggi allo smantellamento, la torretta è stata trasportata a Gaeta, dove oggi ha trovato un degno collocamento, come simbolo di tutti i sommergibilisti di ieri e di oggi.

Servizio video a cura di Marco Casciaro

Gestione cookie