Si terrà a Gaeta la manifestazione celebrativa in ricordo del Popolo delle Due Sicilie. La commemorazione della caduta del Regno Borbonico, giunta alla 24esima edizione, avverrà a Gaeta, ultimo baluardo dell’omonimo Regno, nei giorni 13, 14 e 15 febbraio p.v..
Ecco il programma:
Venerdì 13 febbraio presso Hotel Serapo, Sala di Ponente,alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del progetto “Fondazione Francesco II di Borbone” a cura di don Luciano Rotolo, don Massimo Cuofano e Fiore Marro (Comitati delle Due Sicilie).
Ore 18,00 “C’era una volta un Regno” – Spettacolo videomusicale, con i musicisti del Gruppo IdeaSud, a cura di Pino Marino dell’Ass. Daunia Due Sicilie – Delegazione
Puglie Ass. Neoborbonica.
Sabato 14 febbraio
Ore 9.00, Hotel Serapo
Assemblea dei Soci dell’Ass. Culturale Neoborbonica e, a seguire, seduta del “Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”
Ore 12.00 Basilica Cattedrale di Gaeta
Visita al Sacrario Borbonico a cura di Franco Ciufo, Vice Delegato del Lazio del S. M. Ordine Costantiniano di San Giorgio e di Alessandro Romano, coordinatore naz. Ass. Neoborbonica
Ore 16.00 Hotel Serapo, Sala di Ponente
Inaugurazione della mostra: “Tra sete, quadranti, gemelli e bottoni, una Real Borbonica esposizione” di Salvatore Argenio, stilista identitario
Ore 16.30 Apertura del CONVEGNO e del Giorno ella Memoria dei Popoli delle Due Sicilie: Saluti del Sindaco di Gaeta, dott. Cosimino Mitrano, del Presidente della C.C.I.A.A. di Latina, Vincenzo Zottola, dell’organizzatore degli eventi avv. Sevi Scafetta, Introduce e conduce: Prof. Marina Campanile, Presidente della Fondazione Vanvitelli. Intervengono: Prof. Salvatore Di Tucci, Preside Istituto Nautico di Gaeta “Giovanni Caboto”, “La marineria mercantile nel Regno di Napoli”, Prof. Erasmo Coccoluto, Coordinatore I.T.S. “Fondazione G. Caboto”, “La formazione nautica nel Regno di Napoli”, Prof. Gennaro De Crescenzo, scrittore, Presidente Ass. Cult. Movimento Neoborbonico, “Industrie e commerci marittimi”, Dott. Claudio Romano, storico e scrittore in tema di Marina Napoletana, “La realizzazione del Bacino da Raddobbo di Napoli”, Prof. Adolfo Morganti, scrittore, Presidente Identità Europea, “La funzione del mare nella difesa dell’identità meridionale”, Dott. Pino Aprile, giornalista e scrittore, “Il Sud e il Mare”
Ore 21.00 Cena con menù borbonici di Gaeta nei ristoranti convenzionati.
Musica e canti che ci faranno rivivere le incantevoli notti dell’epoca.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
Ore 10.00 Basilica Cattedrale di Gaeta
Messa Solenne in suffragio dei Caduti del 1860/61, celebrata dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Sparagna, animata dal Coro della Cattedrale.
Santuario della SS. Trinità alla Montagna Spaccata
Ore 12.00 Cerimonia del lancio a mare della corona di fiori offerta dalla Nunziatella in memoria dei Caduti del 1860-1861.
Rievocazione storica con alzabandiera salutato a salve lungo gli spalti sulla falesia ove esisteva la Batteria Transilvania, a cura dei Raggruppamenti storico-militari delle Armate di Terra e di Mare del Regno delle Due Sicilie, condotti dal Cap. Alessandro Romano.