Alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza – Gen.C.A. Saverio CAPOLUPO e del Generale Ispettore per gli Istituti d’Istruzione della Guardia di Finanza – Gen.C.A. Giorgio TOSCHI giovedì 3 luglio 2014 si è svolta la cerimonia di chiusura della 42^ edizione delle “Esercitazioni Tecnico Nautiche” della Guardia di Finanza.
Nel corso di una solenne cerimonia svolta nella suggestiva cornice di Punta dello Stendardo della caserma “Bausan” di Gaeta, alla presenza di numerose autorità, religiose civili e militari, sono stati premiati i militari che, al termine di tre giorni di appassionanti competizioni nautiche, in una cornice di calorosa partecipazione di pubblico, si sono contraddistinti nelle singole specialità, finalizzate all’approfondimento delle attitudini tecnico nautiche tipiche della gente che opera sul mare.
Le Autorità intervenute, tra le quali ricordiamo l’Arcivescovo di Gaeta S.E. REV. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, il Prefetto di Latina – Dott. Antonio D’ACUNTO ed il Sindaco di Gaeta – Dott. Cosmo MITRANO – hanno premiato i militari risultati vincitori delle singole specialità :Nuoto per Salvamento, Regata Velica, Gran Fondo di Nuoto sulla distanza di 3000 metri, 100 metri Stile Libero.
La manifestazione sportiva si è conclusa, per la prima volta nella storia, con una vittoria ex equo tra le rappresentative del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale di Formia e la Scuola Nautica di Gaeta. E’ stato Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Saverio CAPOLUPO, a consegnare il trofeo ai due Capi-rappresentativa delle compagini vincitrici. Il massimo rappresentate del Corpo ha poi consegnato un riconoscimento al plurimedagliato Olimpionico Alessio SARTORI per i brillanti risultati ottenuti nel corso della sua lunga carriera svolta interamente all’interno del Gruppo Fiamme Gialle.
Nel 1948, nella nuova sede di Gaeta, ove la Scuola Nautica era stata riallocata al termine del secondo conflitto mondiale, la manifestazione assunse il nome di Gare Nautiche del Corpo per evolvere in quello odierno di “Esercitazioni Tecnico Nautiche”.
Da allora, il golfo di Gaeta è divenuto la cornice ideale per spettacoli di sano agonismo, in un clima di appassionata partecipazione di atleti e pubblico.
Le “Fiamme Gialle del mare”, anche in quest’occasione, hanno manifestato spirito di Corpo, entusiasmo ed orgoglio di appartenere alla Guardia di Finanza, valori che costituiscono per il “finanziere-marinaio” punti di riferimento costanti e strumenti indispensabili per svolgere i delicati compiti di tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato e dell’Unione Europea demandati al Corpo.
Alle ore 19,20 del 3 luglio 2014, con la lettura della formula di chiusura delle Gare, pronunciata dal Gen.C.A. Saverio CAPOLUPO – Comandante Generale della Guardia di Finanza, è stato ordinato il definitivo ammainabandiera che ha, di fatto, calato il sipario sulla XLII edizione delle Esercitazioni Tecnico Nautiche della Guardia di Finanza. L’appuntamento è rinnovato per la quarantatreesima edizione di questa prestigiosa manifestazione.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…