Partita la consegna della Family Card a 123 famiglie di Gaeta. E’ stato il Sindaco Cosmo Mitrano a dare il via a questa piccola rivoluzione nel sistema di erogazione dei contributi sociali. Il Primo Cittadino ha, infatti, ricevuto la scorsa settimana nel Palazzo Comunale una rappresentanza dei nuclei familiari beneficiari, cui ha spiegato le modalità di funzionamento della tessera e illustrato l’importante iniziativa. La Family Card è uno strumento innovativo che migliora la gestione dei contributi comunali a favore delle famiglie svantaggiate, impedisce l’uso improprio delle risorse pubbliche sociali garantendone la razionalizzazione ed il monitoraggio. Consiste in una tessera magnetica precaricata con fondi comunali, che sostituendo i tradizionali contributi, potrà essere utilizzata dai beneficiari per acquistare generi di prima necessità quali alimenti, medicine e prodotti parafarmaceutici.
“La Gaeta Family Card – dichiara il Sindaco Mitrano – nasce nell’ottica di una più efficace politica di sostegno alle famiglie disagiate, in questo particolare momento di crisi economica. Un sostegno da realizzare con metodi nuovi che permettano la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse pubbliche. Per aiutare meglio chi ha veramente bisogno. La Family Card, infatti, introduce anche sul territorio di Gaeta un modello di erogazione dei contributi più facile e più efficiente”. Il Primo Cittadino rivolgendosi alle famiglie assegnatarie ha anche annunciato: “Oggi la Card consente l’acquisto di ciò che è prioritariamente necessario alle famiglie, ma il nostro obbiettivo è rendere, nel prossimo futuro, le sue funzioni sempre più ampie. Attraverso possibili convenzioni con apposite strutture, per esempio, la tessera potrebbe servire a garantire attività ludico – sportive, doposcuola, ed anche il cinema ai ragazzi che vivono situazioni disagiate, per aiutare le loro famiglie a dribblare i tanti ostacoli posti, nella quotidianità, dalla disoccupazione, dal caro – vita, da un’economia che tarda a ripartire“.
Le 123 famiglie, residenti nel Comune di Gaeta, che hanno ricevuto la Family Card sono nuclei inseriti nell’elenco dei beneficiari di contributi sociali pubblici, predisposto sulla base delle richieste pervenute presso gli Uffici comunali, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento dei Servizi Sociali del Comune di Gaeta. La smart card potrà essere utilizzata per l’acquisto di generi di prima necessità nei seguenti negozi convenzionati: Farmacia Gualtieri (Lungomare Caboto), Mondo Bebè (parafarmacia in Corso Italia), Crios (Lungomare Caboto, I Tesori del Gusto (Corso Cavour) , Market (Via Calegna), Sigma (Corso Italia e Via degli Eucalipti) e Sidis. Il progetto ideato dal Comune e curato dall’Assessorato ai Servizi Sociali, è realizzato in collaborazione con Edenred, società leader mondiale nei buoni servizio per le imprese, specializzata nell’assistenza alle Pubbliche Amministrazioni per la gestione dei programmi di interesse sociale.
Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…
Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…