%23Gaeta%2C+%23cultura%3A+Ambra+Simeone+vince+il+%C2%A0VI+%26%238220%3BPremio+Raduga%26%238221%3B+come+giovane+narratore+dell%26%238217%3Banno
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-cultura-ambra-simeone-vince-il-vi-premio-raduga-come-giovane-narratore-dellanno/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Gaeta, #cultura: Ambra Simeone vince il  VI “Premio Raduga” come giovane narratore dell’anno

Ambra Simeone, classe 1982, originaria di Gaeta ma residente a Monza è la vincitrice della categoria ‘Giovane narratore dell’anno’ del VI Premio Raduga, concorso letterario italo- russo dell’Associazione Conoscere Eurasia e proclamata oggi alle Gallerie d’Italia di Milano. Il racconto dell’autrice ‘La favola del grande scrittore’ è stato selezionato tra quasi 500 elaborati presentati da giovani penne italiane e russe under 35. Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia moderna, Ambra Simeone sale sul podio con Niccolò Galmarini di Roma vincitore della categoria ‘Giovane traduttore dell’anno’ con ‘Paranoia’ dello scrittore bielorusso Viktor Martinovič. I due vincitori russi, invece, sono la traduttrice Marija Vadimovna Gojchman (Il pozzo addosso) e l’autore Dmitrij Sergeevič Filippov (Ritorno). Oltre al riconoscimento economico, i vincitori vedranno pubblicati i loro lavori sul volume antologico bilingue “Almanacco letterario” edito da Conoscere Eurasia Edizioni. Per il presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e Banca Intesa Russia, Antonio Fallico: “Con l’edizione 2015 il Premio Raduga segna un nuovo record: 466 elaborati presentati, provenienti da 27 province italiane e da 16 regioni della Federazione Russa, tutti accomunati da una sorprendente maturità letteraria. Anche quest’anno i giovani autori e traduttori hanno saputo interpretare la complessità e le contraddizioni del nostro tempo in modo consapevole e profondo, diventando veri ambasciatori del sodalizio culturale tra Italia e Russia”.Il Premio Raduga, nato nel 2010 dall’Associazione Conoscere Eurasia con sede a Verona e l’Istituto Letterario A.M. Gor’kij di Mosca per rafforzare i rapporti culturali italo-russi, è dedicato a giovani autori e traduttori under 35 sia italiani che russi. Il percorso di selezione, iniziato a gennaio 2015, ha coinvolto due giurie composte da personalità dell’editoria e del panorama letterario dei due Paesi: quella italiana, guidata da Inge Feltrinelli, presidente Giangiacomo Feltrinelli Editore e quella russa, presieduta da Boris Tarasov, docente Istituto letterario A.M. Gor’kij. L’edizione 2015 del Premio, organizzato in collaborazione con il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma (RosSotrudnichestvo) e l’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, si è svolto con il patrocinio dell’Agenzia Federale per la stampa e le comunicazioni di massa della Federazione Russa (Rospechat’) e con il sostegno di Banca Intesa Russia e TechEdge.

  • Ambra Simeone, classe 1982, è nata a Gaeta e attualmente vive a lavora a Monza. È laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia moderna. La sua prima antologia di poesie “Lingue Cattive” esce a gennaio del 2010 per Giulio Perrone Editore di Roma. Nel 2013, invece, pubblica i racconti “Come John Fante… prima di addormentarmi” e nel 2014 esce la sua ultima raccolta di poesie “Ho qualcosa da dirti – quasi poesie”, entrambi per deComporre Edizioni. Alcuni suoi testi sono apparsi su riviste letterarie nazionali e internazionali come l’albanese ‘Kuq’ e ‘Zi’, la belga ‘Il caffè’ e l’americana ‘Italian Poetry Review’ e su antologie.

 

 

US Associazione Conoscere Eurasia: interCOM

Benny Lonardi (direzione@agenziaintercom.it; 334.6049450)

Giorgia Vincenzi (ufficiostampa@agenziaintercom.it; 320.9580392)

Marta De Carli (press@agenziaintercom.it; 340.7228972)

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

2 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

3 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

4 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

7 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

9 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

10 ore ago