Prosegue l’attività di controllo mirata al contrasto delle attività illecite sul pubblico demanio marittimo del Comune di Gaeta da parte dei militari della Guardia Costiera di Gaeta e del personale della Polizia Provinciale di Latina.
L’attenzione del team congiunto si è focalizzata sul tratto di litorale gaetano della Piana di Sant’Agostino, zona geografica di particolare pregio ambientale e sottoposta a vari vincoli edilizi – paesaggistici oltre che demaniali marittimi, e densamente caratterizzata dalla presenza di attività commerciali e residenziali.
La capillare attività di controllo ha avuto come oggetto una struttura turistico-ricettiva realizzata in violazione dei previsti titoli autorizzativi.
Trattasi nello specifico di un complesso edilizio costituito da manufatti adibiti a bar-ristorante e strutture ricettive di tipo turistico con aree attrezzate per attività camperistica nonché un’ampia area adibita abusivamente a parcheggio.
Tale costruzione, sconfinando dai limiti della proprietà privata, occupa anche, senza titolo, un tratto di arenile libero di circa 750 mq., sottraendolo alla pubblica e gratuita fruibilità.
Al termine dell’attività di polizia marittima, il personale operante ha denunciato alla Procura della Repubblica di Cassino due persone per i reati di occupazione abusiva di demanio, distruzione/deturpamento di bellezze naturali e realizzazione di opere edilizie in assenza di permesso di costruire in zone sottoposte a vincolo paesaggistico e ricadente in un sito di interesse comunitario.
Sono in corso le comunicazioni all’Amministrazione comunale per l’adozione dei relativi provvedimenti amministrativi di competenza previsti in caso di abuso su demanio marittimo.