E’ stata inviata a tutti i Sindaci dei 33 Comuni della Provincia di Latina la lettera con la quale il presidente della LILT pontina, dott. Alessandro Rossi, invita ad aderire alla Campagna Mondiale del Nastro Rosa 2015.
Per la XXIII volta, infatti, il mese di Ottobre è interamente dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In ogni Continente si stanno tenendo convegni, manifestazioni a tema e si vanno illuminando di “rosa” monumenti, fontane, piazze per ricordare a tutti che solo con la prevenzione e la diagnosi precoce riusciremo a salvare la vita a un numero sempre più alto di donne. “Insieme ce la possiamo fare” resta lo slogan per informare, sensibilizzare e combattere tutti insieme la battaglia contro il cancro. Nonostante tutti gli sforzi che si fanno per sconfiggere questo “big killer”, infatti, è ancora purtroppo troppo alta l’incidenza della malattia che colpisce,ogni anno, tante donne, anche molto giovani. Si stimano annualmente in Italia circa 50mila nuovi casi, con una percentuale del +14%.
Fra le donne tra 25 e 44 anni, l’aumento registrato è del 29%. Il tumore al seno va visto come una vera e propria emergenza sociale anche se i programmi di screening nazionale e il miglioramento delle tecniche diagnostiche e delle terapie chirurgiche e mediche fanno registrare una lenta ma costante diminuzione della mortalità, con un’alta percentuale di guarigioni.
L’obiettivo resta quello di raggiungere la mortalità zero ed è per questo che la Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) chiede alle Istituzioni, alle Diocesi, al mondo dell’Associazionismo e del Volontariato sociale di “unire le forze in modo sinergico per promuovere la Cultura della Prevenzione e dell’Educazione in Campo Oncologico”.
Lo scorso anno tutti i Sindaci hanno aderito al Nastro Rosa 2014, illuminando di rosa una o più location cittadine. Quest’anno si chiede di fare lo stesso e, a cominciare da Gaeta, tanti Comuni stanno aderendo così come le varie Istituzioni civili e militari, le Associazioni, personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport, giornalisti, emittenti radio-televisive, aziende e migliaia di cittadini. In aprile, grazie a tutta questa sensibilità, è stata istituita, presso l’ospedale “Goretti” di Latina, una Breast Unit unica della AUSL pontina, una delle prime nel Lazio.
In pratica un Centro di Senologia Multidisciplinare altamente qualificato, con requisiti e protocolli Europei, dedicato al trattamento del tumore al seno. Lo scorso 19 settembre, inoltre, è stata inaugurata (nella struttura comunale di via Firenze n.2 e regolata da un protocollo d’intesa tra Comune di Gaeta e LILT di Latina, sottoscritto dal sindaco dott.Cosmo Mitrano e dal vicepresidente dott. Fabio Ricci per la LILT) una sede che abbraccerà tutto il Sudpontino e di cui è responsabile Rosario Cienzo, nominato dal presidente della sezione provinciale dott.Alessandro Rossi con il placet dell’intero Direttivo. La sede resterà aperta al pubblico ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e ogni giovedì (a partire dall’8 ottobre) dalle 16 alle 18.
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…