Ecco il programma spiegato dagli organizzatori: “La salvezza dell’anima, il raggiungimento della beatitudine nella vita ultraterrena eterna è l’obiettivo del cristiano, sin dalle origini. E la Chiesa, corpo vivo di Cristo sulla Terra, ha da sempre lavorato per questo. Seguendo il dettato evangelico, la Chiesa militante si è preoccupata di curare i corpi in cui le anime da salvare vivevano. Nel Medioevo, con la nascita di frequentate direttrici di pellegrinaggio nacquero ospizi ed ospedali. Di questo e della singolare fioritura di Annunziate in Terra di Lavoro tratterà la conferenza Presenza religiosa e assistenza in Terra di Lavoro (relatore P. Di Lorenzo). Seguirà la conferenza/dimostrazione Curare con le erbe nella quale Laura Di Giugno illustrerà ruolo, proprietà e storie legate alle erbe guidando i partecipanti a riconoscerle ed a gustarne con i sensi le fragranze. Chiuderà il programma delle relazioni il laboratorio / dimostrazione Esercizio della mente e cura del corpo: la danza del Quattrocento volto a dare un piccolo assaggio di come la cura (anche intellettuale) del corpo attraverso la danza di corte fosse un’attività nobile e cruciale nel Medioevo. Alle 19.45 terminerà il programma del pomeriggio medievale il concerto / spettacolo “Miracoli della Vergine” eseguito dal Gruppo Vocale, Strumentale e di Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume medievale e con strumenti copie di quelli dell’epoca: in programma brani tratti da celebri codici manoscritti spagnoli sul tema del pellegrinaggio, della devozione alla Vergine e delle grazie da Ella concesse ai suoi devoti“. I dettagli sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
Medievalia 2014 – VI edizione – è inserita nel cartellone del festival di musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, XXI edizione, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Associazioni e Comuni delle province di Napoli, Caserta, Campobasso, Benevento, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 16 Ottobre.
Programma completo sul sito: www.trionfo.altervista.org.
In concomitanza con il pomeriggio medievale, organizzato da Comune di Gaeta, ADV Consulenze e servizi, I Tesori dell’Arte e Amici di Gaeta, è in programma un evento del cartellone de “Il Cortile dell’Arte”, con la mostra d’arte contemporanea “Percorso nell’Arte… Dall’Italia all’Estonia” e l’esposizione di lavori artigianali. La mostra sarà allestita nel Museo Diocesano che per l’occasione sarà aperto Domenica 8 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
Ingresso libero.
Torna il Buono Ordinario di Poste Italiane, investimento sicuro che ha già convinto milioni di…
Arriva una penalità per Leclerc in vista del Gran Premio del Brasile di domenica: un…
Una multa per chi non è stato attento a parcheggiare all'interno delle strisce: pochi centimetri…
Amici 24, arriva il provvedimento disciplinare: la maestra Pettinelli è una furia, cosa succederà nella…
Bere caffè a quest'ora del giorno potrebbe essere la causa di tutti i nostri mali:…
Tra gli oli extravergine in commercio, la qualità non è per forza sinonimo di prezzo…