L’Arte che unisce i “Popoli”: Gaeta incontra la Cina con la mostra “La capitale del Fiume Giallo: Lanzhou la città d’Oro”. La pittura tradizionale, la calligrafia e la fotografia sono gli elementi intorno a cui si svela il percorso espositivo allestito a Roma nei locali del SET (Spazio Eventi Tirso). Una mostra inaugurata il 25 giugno scorso ed organizzata dal Dipartimento della Comunicazione della Città di Lanzhou e dalla Federazione degli artisti di Lanzhou, supportati dalla Regione Lazio e a cura di AACI-Associazione Artisti Cinesi in Italia e Asia Promotion. Un’occasione importantissima di confronto finalizzata ad accrescere gli scambi socioculturali e generare così valore reciproco tra le due nazioni. All’inaugurazione hanno partecipato, oltre ai curatori della mostra, i rappresentanti della Regione Lazio e della città di Gaeta con cui Lanzhou ha firmato una dichiarazione di intenti.
Per cinque anni consecutivi questo evento è stato realizzato a Pechino, Shenzhen, Shanghai e anche a Xiamen e Urumqi con gran successo. Per questa sesta edizione, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno esportare all’estero la cultura di Lanzhou, l’essenza artistica e lo stile di questa città in un’altra capitale dell’arte come Roma. Presenti al verinssage rappresentanti italiani e cinesi del governo della città di Lanzhou e del governo italiano, della società romana, artisti cinesi ed italiani. A rappresentare la Città di Gaeta, su delega del Sindaco Mitrano, il Presidente della commissione commercio ed attività produttive del Comune di Gaeta, Cristian Leccese.
“Queste esperienze di intrecci culturali – commenta Leccese – hanno dato vita ad una vera ed importantissima rivoluzione mondiale: l’attestazione della lingua dell’arte come linguaggio unico comune di tutti i popoli della Terra”. “Abbiamo scoperto – prosegue il consigliere – che le emozioni ed i sentimenti che proviamo davanti alle diverse forme dell’arte sono in realtà le medesime, nonostante le diverse culture, lingue, tradizioni e religioni”. “Sulla base di queste considerazioni Gaeta, che si proietta sull’orizzonte del futuro come una meta turistica internazionale, vuole fare dell’arte e della cultura in generale un elemento distintivo”.
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…