Gaeta è una cittadina di rara bellezza, dove il mito e la storia spesso si fondono l’un l’altro, città ricca di Chiese e monumenti, che ha vissuto nel suo passato assedi e bombardamenti, senza mai perdere il suo fascino. Oggi, giorno dell’Immacolata Concezione Gaeta svolge, ancora una volta, un ruolo da protagonista nel mondo Cristiano.
Il Papa Pio IX il 24 novembre 1848 partì da Roma nottetempo, vestito da semplice sacerdote, con destinazione Gaeta, nel territorio del Regno delle Due Sicilie e durante il suo esilio in città – dovuto alla Rivoluzione mazziniana che nel 1848-1849 aveva portato alla costituzione della Seconda Repubblica Romana, per sua natura massonica e anticristiana – assorto in preghiera nella Cappelletta d’oro meditò il Dogma dell’Immacolata Concezione impegnandosi, qualora avesse ricevuto la grazia del ritorno a Roma e del ripristino dell’ordine cristiano nell’Europa allora sconvolta dalla Rivoluzione, avrebbe appunto impegnato tutto se stesso nell’attuazione della proclamazione del Gran Dogma Mariano.
Come Pio IX ebbe poi a dire, sentì tale esigenza come una chiamata interiore, che ricevette mentre era assorto in preghiera dinanzi all’immagine dell’Immacolata.
La Cappella dell’Immacolata o Cappelletta d’Oro, è stata restaurata nel 1989 e rappresenta un ricchissimo ambiente rinascimentale nel quale Giovanni Paolo II sostò a lungo in preghiera quando venne in visita nella città.