Gaeta, è partito il conto alla rovescia per Favole di Gusto: quando si svolgerà l’evento più atteso dagli amanti del buon cibo e della tradizione

Gaeta, è partito il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi degli amanti del buon cibo e della tradizione: stiamo parlando di Favole di Gusto.

Manca sempre meno alla terza edizione di Favole di Gusto, uno degli eventi più attesi a Gaeta e dintorni da parte di tutti gli amanti del buon cibo e della tradizione, che tornerà ad animare il borgo marinaro di Porto Salvo.

logo favole di gusto
Gaeta, è partito il conto alla rovescia per Favole di Gusto: quando si svolgerà l’evento più atteso (Fonte: Facebook Golfo Gaetano – Gazzettinodelgolfo.it)

Favole di Gusto ci terrà di fatto compagnia alle porte della primavera, accompagnandoci attraverso un vero e proprio viaggio nel gusto.

Anche quest’anno non mancheranno fra i vari protagonisti della manifestazione tutti i prodotti enogastronomici tipici del luogo, ma anche tantissime altre novità. Scopriamo nel dettaglio il programma dell’evento.

Gaeta, è partito il conto alla rovescia per Favole di Gusto: le date dell’evento gastronomico più atteso

Nel 2025, presso il borgo marinaro di Porto Salvo, anche chiamato Borgo di Gaeta, un quartiere della città, si terrà la terza edizione di Favole di Gusto. Per chi ancora non conoscesse questa splendida manifestazione, Favole di Gusto è il “Culture Food Festival” che rievoca le antiche fiere gaetane, nella suggestiva e storica cornice di Via Indipendenza.

persone agli stand gastronomici
Gaeta, è partito il conto alla rovescia per Favole di Gusto: le date dell’evento gastronomico più atteso (Gazzettinodelgolfo.it)

Quest’anno l’appuntamento è previsto per l’ultimo fine settimana di Marzo e il primo weekend di Aprile, mentre nella terza settimana ci sarà una novità assoluta, una Wine Experience nel salotto culturale e artistico di Via Annunziata.

“Con le Favole di Gusto rimarchiamo la volontà della Città di Gaeta di destagionalizzare il turismo e di farlo all’insegna della valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio culturale come l’enogastronomia, le tradizioni e i nostri luoghi storici”. Ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese. “Per questo ringrazio la Camera di Commercio Frosinone Latina e le organizzazioni come Confcommercio, CNA, MAM e la Pro Loco Gaeta con le quali portiamo avanti questo ambizioso e stimolante progetto culturale”.

L’obiettivo dell’evento, quindi, non è solo far conoscere le specialità enogastronomiche del luogo a più persone possibili, ma anche cercare di potenziare il turismo tutto l’anno. Anche il Presidente della Commissione Consiliare Commercio Paola Guglietta ha voluto focalizzare l’attenzione sulla valorizzazione dei prodotti del territorio. “Con la 3° edizione di Favole di Gusto continuiamo il viaggio tra storia, tradizioni e sapori del nostro territorio. Anche quest’anno il percorso sarà lo scenario dove commercianti e operatori del settore enogastronomico faranno degustare i prodotti tipici del nostro territorio intrecciando così le tradizioni locali con quelle dei comuni vicini”.

Nonostante, quindi, Favole di Gusto durerà quest’anno solo due week end e non quattro come in passato, sarà un evento completo, che celebrerà il gusto all’ennesima potenza. “Sarà un viaggio volto alla scoperta dell’enogastronomia di un territorio e attraverso il quale il turista potrà fare esperienza della cultura locale e acquisire il senso del luogo”. Ha concluso Giulietta.

Infine, il Delegato alla Cultura Gennaro Romanelli ci ha tenuto a sottolineare una volta di più che il ricco giacimento enogastronomico locale verrà valorizzato con la giusta considerazione e promozione.

Gestione cookie