Gaeta%2C+esercitazione+antincendio+in+porto
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-esercitazione-antincendio-in-porto/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta, esercitazione antincendio in porto

Questa mattina, si è svolta nel porto di Gaeta l’esercitazione antincendio finalizzata a testare il livello di prontezza operativa di tutti gli operatori che, per il proprio ambito di competenza, sono chiamati a fronteggiare una situazione di emergenza antincendio portuale.
Sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di Porto di Gaeta, è stato simulato l’incendio a bordo della motonave “HAJO” – bandiera Antigua e Barbuda – con un carico di wood pellets, ormeggiata alla banchina Cicconardi del porto commerciale di Gaeta.
Ricevuta la chiamata di emergenza da parte del comandante della motonave, la Sala operativa della Capitaneria inviava sul luogo dell’incidente, oltre il proprio personale, i Vigili del Fuoco per le operazioni di spegnimento.
Alla operazioni cooperavano i mezzi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza per garantire la necessaria cornice di sicurezza in mare. Partecipavano anche i piloti del porto, gli ormeggiatori e la società rimorchiatori per fronteggiare l’eventualità che il propagarsi dell’incendio rendesse necessario il disormeggio immediato della nave. Mentre le operazioni di spegnimento erano in corso, le pattuglie del Commissariato di Gaeta, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto assicuravano il cordone di sicurezza a terra, regolando l’accesso in porto ai soli mezzi di soccorso. Ciò consentiva il rapido arrivo in porto dell’autombulanza del 118, per fornire le cure ad un membro di equipaggio, per una simulata ustione ed intossicazione.
L’intera attività è stata condotta nel rispetto delle procedure previste nel piano operativo antincendio adottato dal Comandante del porto.
Il buon esito dell’esercitazione, prevista dalla normativa nazionale, ha consentito di appurare l’ottimo livello di cooperazione e sinergia raggiunto tra i diversi soggetti istituzionali e privati.

Comunicato Stampa

redazione

Recent Posts

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

20 minuti ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

2 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

3 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

4 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

5 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

5 ore ago