Gaeta, ex Caserma Cosenz: la Regione Lazio alle dà ragione all’Amministrazione Mitrano

Ex Caserma Cosenz: la Regione Lazio dà ragione all’Amministrazione Mitrano che non perde, anzi recupera l’intero ammontare del finanziamento regionale, pari ad un milione e 500.00 euro, e può, così, dare il via al completamento dei lavori.

Dalla Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili è giunto, infatti, il parere favorevole alla perizia di variante, relativa al progetto di allestimento dell’ex Caserma Cosenz da destinare a sede del Museo del Mare, Museo storico – artistico, Archivio storico e spazi polifunzionali.

Un parere favorevole concesso anche in considerazione – spiegano dalla Direzione Regionale – “dei sopralluoghi effettuati, e dei chiarimenti richiesti ed ottenuti per le vie brevi, nonché in occasione di incontri con l’Amministrazione Comunale di Gaeta, l’ultimo dei quali avvenuto in data 25 novembre c.a.

Grande soddisfazione è espressa dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano: “L’ok della Regione conferma la bontà delle nostre scelte e ci consente di proseguire nella realizzazione del nostro progetto. Possiamo, finalmente, ultimare i lavori di ristrutturazione dello storico edificio, utilizzando l”intero finanziamento regionale recuperato. Non solo. La Regione Lazio dice sì anche alla sede della Fondazione Caboto nell’ex Caserma. Abbiamo, dunque, operato correttamente, nel rispetto delle norme ed in piena trasparenza, avendo quale unico obbiettivo il bene della città e dei suoi cittadini”.

In merito alla vexata quaestio relativa alla Fondazione Caboto, la nota della Regione Lazio, infatti, non lascia spazio a dubbi: “L’affidamento – si legge – alla Fondazione Caboto, gestore dell’omonimo Istituto Tecnico Superiore, dell’ultimo piano dell’edificio e di una piccola porzione del secondo, come specificato con deliberazione di Giunta Comunale n.373 del 27 dicembre 2013, appare in linea con la costituzione del nuovo Museo del Mare, e non in contrasto con il progetto già approvato, in quanto la limitata porzione ad essa destinata del secondo piano dell’immobile in oggetto sarà utilizzato per “una sezione speciale della biblioteca comunale dedicata al mare, alla cultura del mare e delle attività marinare”; l’ultimo piano oltre alla destinazione per le attività formative dell’I.T.S. prevede anche adeguati spazi , attività e percorsi legati alla convegnistica, alla cultura del Mare e a seminari formativi”.

Questi sono i fatti – afferma l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese – che delineano una realtà ben lontana dal quadro falso e fazioso dipinto dai nostri detrattori, da coloro che, per “partito preso”, e per cattiveria, gettano fango su amministratori comunali che lavorano, e lo fanno rispettando le regole e i principi della “buona Amministrazione”. Adesso avanti tutta con il progetto di ristrutturazione della Caserma Cosenz per restituire alla città lo storico edificio di Gaeta Medievale, in una nuova veste e con una nuova destinazione di grande utilità ed interesse generale“.

Gestione cookie