Dopo l’indimenticabile incontro con Roberto Saviano nel mese di luglio a Formia, Libri sulla Cresta dell’onda fa tappa a Gaeta martedì 27 agosto alle ore 21,15 sul sagrato della Chiesa dell’Annunziata, dove sono attesi altri due grandi protagonsti dell’ultima stagione letteraria.
Il titolo della serata è Eredità ingombranti: quelle della Storia (nel romanzo di Antonio Scurati), e quelle di un’educazione maschilista (tema principale del libro di Francesco Piccolo). Questi volumi sono stati al centro di accesi dibattiti e offrono notevoli spunti di riflessione.
Antonio Scurati
Scrittore e docente universitario è autore di numerosi libri. Con il suo ultimo lavoro pubblicato da Bompiani, M. Il figlio del secolo, il primo romanzo su Mussolini, ha vinto il Premio Strega 2019 ed è da settimane ai vertici delle classidfiche letterarie. Il libro è in corso di traduzione in oltre 30 Paesi e diventerà una serie televisiva.
Francesco Piccolo
Autore di romanzi e raccolte di racconti, scrive anche per il cinema e per la tevisione. Nel 2014 ha vinto il Premio Strega con il libro “L’importanza di essere come tutti”. Ha firmato sceneggiature per alcuni tra i più celebri registi italiani e per la serie televisiva L’amica geniale. Il suo nuovo libro è L’ animale che mi porto dentro, Einaudi
Interverrà Antonio Franchini , tra i più importanti editor italiani, fautore di numerosissimi successi librari degli ultimi anni.
Aprirà la serata un omaggio musicale del sassofonista jazz Maurizio Camardi.
Bus navetta dal centro di Gaeta a partire dalle ore 20.00.
In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della Chiesa dell’Annunziata.
Ingresso libero.