L’Associazione Terraurunca, in collaborazione con Comune di Gaeta e Museo Diocesano, inaugurerà sabato 14 ottobre, alle ore 19, presso il Museo Diocesano di Palazzo De Vio a Gaeta la mostra pittorica dal titolo “Galleriaurunca Retrò“. Una retrospettiva sui pittori del novecento del Golfo di Gaeta. Un’esposizione dal grande valore storico, artistico e documentale. Insieme, forse per la prima volta, quadri di Antonio Sicurezza, Cristoforo Sparagna, Tommaso Macera, Saturno Bartolomei, Erasmo Ranucci, Franco Miele, Domenico Purificato, Mario ed Armando Lieto, Manlio Alfieri e tanti tanti altri autori.
Un lavoro di raccolta durato più di dieci anni in cui l’associazione ha cercato di raccogliere questi lavori e farli ritornare nel Golfo, acquistandoli da privati, aste sino a mercatini sparsi in tutta Italia.
L’appuntamento segna la seconda tappa di Fell2017 – festival della cultura Locale. Arrivato alla settima edizione questo festival itinerante ha proposto ogni anno una tappa nella città di Gaeta. Questa kermesse riscoprendo e valorizzando sempre il territorio ha saputo negli anni avvicinare tanti cittadini e turisti alle risorse storiche, artistiche ed archeologiche del Golfo di Gaeta.
Una mostra da non perdere che sarà comunque visitabile gratuitamente per due settimane seguendo gli orari del Museo Diocesano.