Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano “Un’importante occasione per divulgare la cultura del mare, determinante in una città come la nostra, con una naturale vocazione marittima, poiché favorirà un maggiore sviluppo del territorio. Il mare è la nostra principale risorsa economica, ma deve essere rispettata, e vissuta in piena sicurezza. E’ necessario responsabilizzare tutti, in particolare i giovani , educarli ad un sano rapporto con il mare nelle sue varie dimensioni. Questa Giornata ha proprio la finalità di sensibilizzarli sul corretto utilizzo del mare e delle spiagge, informandoli , al contempo sulle principali norme da osservare a tutela della pubblica incolumità e in difesa dell’ambiente“.
Quest’anno l’evento a Gaeta acquista una maggiore rilevanza in considerazione dell’acquisizione della Bandiera Blu, poiché tra gli adempimenti necessari per il mantenimento del prestigioso vessillo c’è anche la promozione di iniziative di educazione ambientale e di informazione sulla sicurezza in mare e sugli arenili. La Bandiera Blu, infatti, va conquistata ogni giorno, attraverso una sana gestione di politiche ecosostenibili ed una capillare campagna di sensibilizzazione ambientale.
L’appuntamento è per sabato 24 maggio, alle ore 10.30, nel tratto di spiaggia situato tra i Lidi La Perla e Risorgimento, dove la Capitaneria di Porto di Gaeta illustrerà le 10 regole per una sicura balneazione e procederà a dimostrazioni di salvamento a mare.
Nel pomeriggio, alle ore 18, presso il Club Nautico Gaeta, si terrà la Conferenza sulla Sicurezza in Mare, a cura dal Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta C.F. Cosimo Nicastro. Al termine sarà consegnato il Premio “Sicurezza in Mare ” promosso dalla Lega Navale Italiana Sezione Gaeta.
Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Stabilimenti Balneari Gaeta, Pro Loco Gaeta, Club Nautico Gaeta.
Comunicato Stampa
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…