La delibera consiliare è successiva all’accoglimento da parte del Ministero della Giustizia, dell’istanza con cui i Comuni di Gaeta, Formia, Itri e Ventotene, avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 3 comma 2 del Dlgs 156/2012, si sono impegnati a mantenere a loro cura e spese l’Ufficio del Giudice di Pace, ubicato nel palazzo di Calegna, diviso fino a poco tempo con la struttura distaccata del Tribunale di Latina.
Su input del Comune di Gaeta, e grazie all’atteggiamento intelligente e di piena collaborazione dei Comuni aderenti, si sono svolti una serie di incontri finalizzati rendere operativo il decreto ministeriale. In primis le quattro Amministrazioni sono state chiamate a predisporre un piano per l’individuazione del personale amministrativo addetto al funzionamento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Gaeta, la cui formazione professionale, in ambito giudiziario, sarà a carico del Ministero della Giustizia. Piano inserito nello schema di convenzione per la gestione associata che ciascun Comune aderente deve approvare con apposita delibera consiliare. Nell’ultima seduta, l’assise cittadina di Gaeta all’unanimità si è espressa a favore di tale Convenzione.
Soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano per il quale il risultato raggiunto nasce da un lavoro di squadra, condotto in modo efficiente da tutti i Comuni partner, avendo come unico obbiettivo l’interesse ed il benessere delle comunità dei propri territori:
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…