Gaeta, gommone confiscato durante controllo. Donato per operazione “Mare Sicuro”

20140619-170253-61373849.jpgUn gommone di 10 metri, capace di raggiungere la velocità dei 30 nodi, confiscato nel corso di una operazione di polizia giudiziaria, è stato dato in dotazione alla Guardia Costiera di Gaeta. Un natante dalle elevate performance che renderà più veloce gli interventi di soccorso in mare agli uomini del capitano di Fregata Cosimo Nicastro Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta. lo ha annunciato oggi lo stesso ufficiale nel corso della conferenza stampa di presentazione dell,annuale operazione “Mare Sicuro” che coinvolgerà, tutte le capitaneria di Porto d’italia in vista dell’estate.
Tra le novità di quest’anno nel compartimento Marittimo di Gaeta, anche la riapertura, in pianta stabile e non più stagionale, della sede di Ventotene e di un pontenziamento della centrale operativa che riceverà le richieste di emergenza al numero 1530, anche dai telefoni cellulari.
Fino al mese scorso, infatti, le richieste di soccorso dai mobili arrivavano alla centrale operativa di Roma che faceva da ponte verso le centrali operative territoriali. “Non abbiamo tetti di sanzioni da raggiungere – ha dichiarato il comandante Nicastro ai giornalisti – il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo gli incidenti in mare e le vittime che ne derivano. Inoltre è mia ferma convinzione che la sicurezza in mare e sulle spiagge è elemento di sviluppo del territorio“.
Due finalità per raggiungere le quali si è puntato molto sulla prevenzione e sull’uniformazione delle regole a livello regionale.

(repubblica.it)

Gestione cookie