Nella giornata di venerdì hanno avuto inizio le attività in acqua, con la prima regata prevista in un percorso a triangolo all’interno del del Golfo di Gaeta con partenza ed arrivo a ridosso del fanale di Punta Stendardo e che è stato possibile seguire con uno spettacolo suggestivo di vele al vento da tutto il Lungomare Caboto.
La presenza di un folto pubblico e di numerose autorità civili, militari e religiose tra cui il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto, L’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, il vice-sindaco Cristian Leccese,
La serata, condotta da Maurizio Rata, con il Dott. Giacomo Bonelli, ideatore della manifestazione, ha avuto inizio con la voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Barbara Buonaiuto che ha intrattenuto il pubblico presente con la sua splendida esibizione. Si è poi proceduto alla consegna di alcuni riconoscimenti a cominciare dal lavoro svolto dalla Capitaneria di Porto da sempre vicino a questo evento con la presenza del Direttore Marittimo del Lazio Capitano di Vascello Giuseppe Tarzia, per passare poi al Trofeo Ammiraglio Straulino assegnato all’imbarcazione Stella Polare e consegnato dal giornalista del Corriere della Sera Giuliano Gallo autore anche di un libro proprio sull’Ammiraglio Straulino, che ha intrattenuto il pubblico con un breve e toccante racconto sulla figura dell’Ammiraglio Straulino.
Pezzo forte della serata è stato però il momento in cui si è assegnato il Follaro d’oro che quest’anno è andato alla nave Palinuro della Marina Militare Italiana, ormeggiata presso il Porto Militare Banchina Cittadella, in occasione dell’ottantesimo anniversario del suo varo per la preziosissima attività svolta nell’ambito della formazione dei nostri marinai, ad emblema del forte legame che unisce la città di Gaeta alla Marina Militare Italiana.
Prima dei saluti finali il Dott. Bonelli ha voluto ringraziare i circoli velici che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento ed in particolare lo Yacht Club
Comunicato Stampa
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…